Vai alla home di Parks.it

Da Lacchiarella a Basiglio

Itinerario 9

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 

    Nel centro storico di Lacchiarella, chiamata nel medioevo Clarella, è situato il Castello Visconteo risalente al XIV secolo. Si tratta di un massiccio edificio merlato in mattoni su tre piani. Nell'ala di ponente è ancora visibile lo scasso della pusterla per la catena che reggeva il ponte levatoio. Il castello, denominato anche Rocca Viscontea, è sede dell'omonimo Punto Parco.
    Nella frazione di Mettone del Comune di Lacchiarella si trova la graziosa Chiesa dei SS. Pietro e Paolo del XVI secolo, con un singolare campanile a pianta esagonale.
    Lungo il percorso ciclopedonale tra Villamaggiore e la Riserva Naturale Oasi di Lacchiarella è possibile ammirare le marcite di Cascina Decima, mentre la Riserva Naturale è visitabile da gruppi previa prenotazione al Comune di Lacchiarella.
    In piena campagna, lasciata alle spalle la Riserva Naturale e proseguendo verso la Cascina Vione, antico borgo rurale, si trova una Quercia monumentale.
    Attorno al Lago di Basiglio vi è un sentiero lungo le sponde dalle quali è possibile osservare, grazie a punti di avvistamento attrezzati, la ricca avifauna selvatica.


    Lago di Basiglio
    Lago di Basiglio
    Lago di Basiglio
    Lago di Basiglio
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2021 - Città metropolitana di Milano