Vai alla home di Parks.it

Da Milano all'Abbazia di Chiaravalle

Itinerario 13

A piedi         Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 

    Lungo il sentiero denominato "La Valle dei Monaci" che parte dal Parco delle Basiliche di Milano si raggiunge il Punto Parco Cascina Cuccagna, situato in un antico insediamento agricolo ormai circondato dai palazzi e che, grazie alle numerosissime iniziative, costituisce un luogo di riferimento nell'ambito culturale della città.
    In Via San Dionigi si trova invece il Punto Parco Nocetum, ove ha sede una comunità monastica di accoglienza con annessa una piccola Chiesetta del XIII sec. dedicata ai S.S. Filippo e Giacomo. Superato l'ampio parco di Nosedo, accessibile al pubblico, si raggiunge la magnifica Abbazia di Chiaravalle, fondata da San Bernardo da Clairveaux nel XII sec., uno dei più begli esempi di architettura lombarda medioevale, con chiesa a tre navate e doppio chiostro, dominata dalla torre campanaria chiamata dai milanesi "la Ciribiciaccola". Annesso all'Abbazia si trova l'antico Mulino di Chiaravalle, oggetto di recupero da parte del Parco Agricolo Sud Milano, con un intenso programma didattico e di incontri culturali, ove è possibile visitare la pala del mulino restaurata e l'Orto dei Semplici.
    Attraversata la Via Emilia, si raggiunge quindi San Donato e il Punto Parco Stazione delle Biciclette, ideato per l'assistenza ai cicloturisti e punto di partenza di numerosi percorsi ciclopedonali del sud Milano.


     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2019 - Città metropolitana di Milano