Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Attorno all'Abbazia di Viboldone

Itinerario 14

A piedi         Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 

    A nord est dell'abitato di San Giuliano Milanese è sita la Cascina Castelletto, esempio di edificio rurale fortificato a corte chiusa risalente al XIV sec. mentre più a sud è possibile vedere l'interessante marcita ancora in attività "Pra de tusan" nei pressi di Cascina Belvedere.
    Nel centro abitato di Carpiano, nell'attuale piazza Colonna, si trova un interessante esempio di cascina fortificata, risalente al XIV secolo e realizzata da i monaci certosini.
    Merignano, l'antico nome dell'attuale Melegnano, è dominata dal magnifico Castello ove ha sede il Punto Parco. L'imponente struttura militare è stata edificata nel 1243 poi trasformata nel 1350 da Bernabò Visconti nell'attuale forma di rocca con ampia corte e splendidi interni affrescati. Suggestiva la scalinata di ingresso ai piani superiori, costruita per consentire il passaggio delle carrozze trainate da cavalli.
    Si raggiunge quindi il Borgo di Mezzano, ove è situato l'antico ossario dei soldati svizzeri caduti nella famosa Battaglia dei Giganti del 1515, dopo la quale la Svizzera iniziò la propria proverbiale neutralità.
    Poco più il là si trova la splendida Abbazia di Viboldone, edificata nel sec. XII dall'Ordine degli Umiliati. Il complesso è composto dalla Chiesa romanica a tre navate splendidamente affrescata, due chiostri e vari edifici, ove è presente la Sala della Musica con pareti affrescate di antichi strumenti musicali.


    Castello di Melegnano
    Castello di Melegnano
    Sala della Musica
    Sala della Musica
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2021 - Città metropolitana di Milano