Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Attorno alle Sorgenti della Muzzetta

Itinerario 17

A piedi         Elevato interesse: storia 

    Nelle vicinanze della Tenuta Trenzanesio di Rodano, è situato il Punto Parco Cascina Castelletto, a Pioltello, che sorge in un particolare edificio a pianta ottagonale adibito anticamente a porcilaia e dove si svolgono diverse attività di fruizione. A ridosso del punto Parco è presente un fontanile, liberamente visitabile
    Nel centro della Frazione di Lucino, a Rodano, è situata Casa Gola, edificio medievale di origine monastica restaurato dal Parco Agricolo Sud Milano e sede di diverse attività didattiche e di fruizione. Si prosegue quindi verso la Strada del Duca, percorso di antica centuriazione romana recuperato nel 1700 dal Duca Gabrio Serbelloni, che lambisce la Riserva Naturale delle Sorgenti della Muzzetta.
    A est della riserva è situato il Punto Parco Cascina Castello con annesso il Centro Etnografico, una straordinaria raccolta di attrezzi agricoli e documentazione del mondo rurale.
    A Settala è situato il monumento naturale Fontanile Rile, le cui acque alimentano le marcite ancora attive di Cascina Cassinetta.
    Molto suggestivi sono infine gli scorci a Conterico, antico borgo agricolo, lungo il Canale della Muzza.


     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2021 - Città metropolitana di Milano