Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone

enteparchi.bo.it
 

Quattro passi nel Geoappennino. Programma ottobre dicembre 2014

Alla scoperta dei siti di interesse geologico dell'Appennino bolognese e imolese

(23 Ott 14) Cosa sono i Geositi, come proteggerli e promuoverli
I Geositi sono elementi, zone o località d'interesse geologico di rilevante valore e, per questo, importanti testimoni della Storia della Terra. Essi, grazie ai loro specifici fattori fisici, morfologici, climatici e strutturali, rendono "peculiari" i luoghi e i territori in cui sono inseriti.
Negli ultimi decenni ci si è interrogati su come conservarli e valorizzarli, poiché sono l'espressione della geodiversità di un territorio, intesa come il complesso di tutti i caratteri geologici, geomorfologici, paleontologici, idrologici e pedologici presenti, che tra l'altro contribuisce a sostenere le diverse specie animali e vegetali (biodiversità) e la vita stessa dell'uomo.

Sicuramente un'azione di base consiste nel presentare i geositi non solo a tecnici o appassionati, ma anche e soprattutto al grande pubblico, perché non è mai possibile dare sostegno a politiche che tutelano risorse e valori che non si conoscano.

Perciò gli Enti per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale e Romagna, assieme al Comune di Sasso Marconi, hanno voluto organizzare un calendario di visite guidate, escursioni turistiche e laboratori ludici per bambini e famiglie, tutti incentrati sui geositi dei propri territori e sulle loro peculiarità.

Queste iniziative hanno avuto l'indispensabile supporto del GAL Appennino Bolognese, in quanto azioni finanziate dalla Misura 413.7.5 - "Valorizzazione dei siti di interesse geologico dell'Appennino Bolognese".

PDF Scarica il programma completo (2,2Mb)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale