Vai alla home di Parks.it
 

Vieni a giocare nei Parchi del Ducato

Quattro appuntamenti per bambini e famiglie nei Parchi dell'Emilia Occidentale

(27 Gen 14) Vieni a giocare nei Parchi è un programma di giochi e laboratori per bambini promosso dai Parchi del Ducato. Quattro appuntamenti da non perdere per…divertirsi nella natura, costruire nidi e mangiatoie e inventare storie fantastiche con i burattini.

Gli appuntamenti si tengono nel Parco del Taro, nella suggestiva cornice della Corte di Giarola, edificio medievale; nel Parco Boschi di Carrega, all'interno del Casinetto, antico teatrino di corte di Maria Luigia d'Austri; nel cuore del parco dei Cento Laghi, nel Comune di Tizzano e nel CentroVisite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte, sede del Museo Naturalistico.

Primo evento al Parco del Taro Domenica 2 Febbraio alle ore 15.00 con  Giochi e danze alla scoperta dei 4 elementi della Natura.

Il laboratorio è un'occasione per dedicare un po' di tempo ai bambini  in contatto diretto con la natura e per recuperare la relazione con il Pianeta Terra attraverso attività che coinvolgono tutta la famiglia. Bambini e genitori saranno coinvolti in uno speciale viaggio nei mondi naturali, con musiche e balli, giochi di movimento e tante altre sorprese e in una breve passeggiata nel Parco alla scoperta del proprio habitat preferito. Un modo nuovo ed originale per avvicinarsi al Parco, un approccio interattivo e ludico entusiasmante per tutti. Dai 6 anni.

Per info e prenotazioni-obbligatorie soc. Esperta 0521 803017 3474018157


 

Seconda proposta Domenica 9 Febbraio al Parco Boschi di Carrega  alle ore 15.00 con un laboratorio di costruzione di nidi per insetti utili: Coccinella cerca…casa. Con semplici elementi naturali saranno realizzati nidi per gli insetti che, nel periodo invernale, rischiano di subire gli effetti delle rigide temperature. Insetti utili come le coccinelle e i coleotteri, predatori di insetti nocivi  oppure gli insetti impollinatori come api, bombi e farfalle,  utili ad ottenere giardini ricchi di fiori e frutti. Con piccoli legentti e altri materiali di recupero, un po' di colla e poco altro si costruiranno nidi utili e fantasiosi.

Per info e prenotazioni-obbligatorie Associazione Culturale Il Melorosa 347 4227255


Sabato 15 Febbraio alle 15.00 il programma prevede il laboratorio Una cincia per amico, costruzione creativa di mangiatoie per piccoli uccelli a Tizzano, nel Parco dei Cento Laghi. Cince, pettirossi e tanti altri piccoli uccelli colorano aiuole e giardini e sono importanti nella lotta contro insetti dannosi e parassiti delle piante. Le mangiatoie saranno realizzate con materiali di recupero e, con qualche semplice trucco, i nostri giardini e balconi potranno ospitare diverse specie dai canti allegri e sonori. Dai 4 anni.

Per info e prenotazioni-obbligatorie soc. Esperta 0521 803017 3474018157


L'ultimo appuntamento è nel Centro Visite del Parco dello Stirone alle 15.00 con La favola dell'Inverno, fiaba raccontata con il teatro dei burattini. Animali e piante in inverno adottano strategie curiose ed originali per sopravvivere, che saranno scoperte nel corso della narrazione. Per chiudere saranno realizzate mangiatoie con materiali di recupero.

Per info e prenotazioni-obbligatorie A.ti.Esse  339 7803710

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale