Vai alla home di Parks.it
 

Il territorio racconta: Parchi e Riserve dell'Emilia Occidentale si presentano

Workshop, mostre, eventi...dal 27 Marzo al 13 Aprile 2014

(24 Mar 14) Il territorio racconta: Parchi e Riserve dell'Emilia Occidentale si presentano, è questo il titolo del grande evento organizzato dai Parchi del Ducato, che vedrà protagoniste tutte le aree protette di Parma e Piacenza.

Si tratta un calendario di iniziative (incontri, mostre, visite e laboratori per bambini e famiglie) che si propongono di guidare il pubblico alla scoperta dei Parchi.

La manifestazione avrà inizio Giovedi 27 e Venerdì 28 Marzo, presso la Corte di Giarola, sede del Parco del Taro, con un workshop sul monitoraggio ambientale nelle aree protette di Parma e Piacenza; mentre Sabato 29 Marzo, sempre alla Corte di Giarola, sarà la volta di un incontro tecnico sull'avifauna del territorio regionale, organizzato in collaborazione con l'Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna (ASOER).

Per due settimane, fino al 13 Aprile, saranno inoltre esposti poster relativi a studi e ricerche  condotti sul territorio di Parchi e Riserve, insieme a una mostra di illustratori naturalisti provenienti da diverse regioni italiane e facenti parte dell'Associazione Italiana per l'Arte naturalistica (AIPAN). Sempre per due settimane, il Centro Levati del Parco Boschi di Carrega ospiterà una mostra tematica sul Lupo, che tratterà del ritorno del grande predatore nei nostri ambienti; presso il Centro Parco Casinetto, sempre nel Parco Boschi di Carrega, sarà visitabile una mostra fotografica a cura di Misha Cattabiani dal titolo "La fotografia paesaggistica: un modo per scoprire e vivere la biodiversità". A completare il programma, una serie di eventi destinati a bambini e ragazzi presso le singole aree protette, con ludoteche e animazioni a cura delle guide dei parchi, visite guidate al frutteto di frutta antica del Vivaio Forestale Scodogna e un breve corso sugli affascinanti alberi monumentali.

Per informazioni contattare il numero 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale