Vai alla home di Parks.it
 

Il Festival It.a.cà approda sulle Ciclovie dei Parchi del Ducato

Workshop, escursioni, laboratori, attività dal 23 al 31 maggio

(Langhirano, 15 Mag 15) Per il secondo anno, si ripete il felice connubio tra i Parchi del Ducato e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, presente contemporaneamente in 8 città tra Emilia Romagna e Trentino nelle due settimane dal 22 maggio al 7 giugno 2015.

I Parchi del Ducato saranno protagonisti del Festival a partire dal week end del 23 e 24 maggio.


SABATO 23 MAGGIO

Si apre alla Corte di Giarola (Collecchio PR), nel Parco del Taro, dalle ore 10.00 alle 13.00 con il workshop "Quello che dovresti sapere per ospitare sostenibile": un seminario di formazione gratuito, rivolto a tutti gli operatori del settore alberghiero e turistico, sull'ospitalità eco-sostenible e il cicloturismo. Cosa fare per offrire ospitalità eco-sostenibile e bike friendly? Come adattare la propria struttura ricettiva alle esigenze dei cicloturisti? Come promuovere la propria offerta turistica ecologica in rete?

Partendo da queste domande, si parlerà di turismo sostenibile, cicloturismo e web marketing, a partire dalle esperienze del progetto europeo EcoDOts, del portale Ecobnb.it, del portale Albergabici.it e del progetto Ciclovie dei Parchi.  

Poiché i posti sono limitati, è necessaria l'iscrizione compilando il form on line.

Workshop a cura di Ecobnb, in collaborazione con Parchi del Ducato, Comune di Parma e Fiab- Bicinsieme

 

DALLE 14.00 ALLE 16.00 la prima escursione in bicicletta: "Pedaliamo alla scoperta dei musei del cibo", itinerario in bici, con partenza da Parma o da Collecchio, fino alla Corte di Giarola, lungo le Ciclovie del Parco Boschi di Carrega e del Parco del Taro, con visita guidata al Museo del Pomodoro e al Museo della Pasta. 

Il Ritrovo è fissato a Parma in Via Bizzozzero n. 15 alle ore 14.15, per partire alle ore 14.30; a Collecchio, invece, ci si incontra presso la Stazione Ferroviaria alle ore 15.30. Il programma prevede: biciclettata tra i Boschi di Carrega e il Parco del Taro e la visita guidata gratuita (offerta dai Parchi del Ducato per i partecipanti all'uscita) ai Musei del Cibo della Corte di Giarola.

La durata della biciclettata, da Parma, è pari a 4 ore e il livello di difficoltà è facile. Il costo è pari a 3 euro (per assicurazione RC e infortuni).

Per informazioni e iscrizionibicinsieme@yahoo.it ; 339 8123784

A cura di Fiab Parma Bicinsieme e Parchi del Ducato.

DALLE 15.30 ALLE 18.30 alla Corte di Giarola, prende vita "Esploriamo il gusto"laboratori-gioco, per adulti e bambini, dedicati al Cibo e alla Terra (pane, miele, lavanda, erbe officinali…), a cura della CondottaSlowfood di Parma, in collaborazione con i Parchi del Ducato e con la partecipazione dei produttori del Mercato della Terra. Le attività previste sono:

  • "Sintesi sulla autoproduzione di pane e spaccio di Pasta Madre";
  • "Insieme alle api, per un mondo più bello": la figura dell'apicoltore, le api come famiglia/società, il lavoro delle Api e l'alveare, l'ape e l'ambiente;
  • "Autoproduzione di profumo Spray alla Lavanda e di Sali da bagno ai fiori di lavanda";
  • "Aromatizzazione con le aromatiche"; prepariamo insieme due delizie, un elegantissimo burro insaporito con fiori appena colti e uno zucchero di canna aromatizzato con erbe dal sapore estivo"

Ai laboratori seguirà un semplice, sana e profumata merenda del contadino.

Per esigenze organizzative è gradita la preiscrizione inviando una mail entro il 20 maggio all'indirizzo: slowfoodparma@gmail.com .

DOMENICA 24 MAGGIO

Una Domenica dedicata al Parco dello Stirone e del Piacenziano con"Ciclovia dello Stirone: storia, territorio, enogastronomia": biciclettata con partenza da Fidenza (PR) per pedalare in compagnia lungo la Ciclovia del Parco e conoscere l'affascinante storia e i prodotti tipici di questo territorio.

Un itinerario in bici da Fidenza a Salsomaggiore Terme (PR), con soste golose, degustazioni e visita al Castello di Scipione e agli alberi antichidell'Azienda Agricola Colle Rio Stirpi.

Il Ritrovo è alle ore 9.45 presso il Piazzale della Stazione di Fidenza (PR), con partenza alle ore 10.00 e rientro alle 17.30 circa.

Costi: 7 euro per la biciclettata + 3 euro per assicurazione

Le attività prezzo l'Azienda Agricola Colle Rio Stirpi sono offerte dai Parchi del Ducato.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie; attività a numero chiuso): cell. 349 7838492 oppure 339 7018300- e-mail: paganidavide@msn.itoppure silvia@ecobnb.com

Il percorso è caratterizzato anche da sentieri sterrati. Sono sconsigliate bici da corsa. Lunghezza 32 km; difficoltà: facile/media. 
A cura di BikeFoodStories e FIAB Parma – Bicinsieme in collaborazione con Parchi del Ducato. 

DOMENICA 31 MAGGIO 

L'ultimo appuntamento è per Domenica 31 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 con l'uscita "Pedaliamo alla scoperta dei Cavalieri d'Italia": itinerario in bici da Parma alla Riserva naturale Torrile e Trecasali, con visita guidata gratuita alla Riserva, a cura dei Parchi del Ducato.

Una biciclettata dalla città fino alla Riserva per scoprire le tante specie di avifauna presenti e osservarle dalle postazioni privilegiate dei capanni di osservazione, accompagnati da personale specializzato.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.45 a Parma, in Via Bizzozzero 15, per partire alle ore 9.00. Il costo è pari a 3 euro per assicurazione RC e infortuni. Per info e prenotazioni (obbligatorie; i posti sono limitati):bicinsieme@yahoo.it cell: 339 8123784.
A cura di FIAB Bicinsieme e Parchi del Ducato


 Per chi lo desidera è possibile acquistare un pacchetto che prevede, oltre alle attività sopra elencate, due pernottamenti sul territorio in b&b ecofriendly; per info e prenotazioni: http://ecobnb.it/blog/parma-weekend-bicicletta/

Per scoprire tutti gli appuntamenti del Festival a Parma e Provincia, collegati alla pagina: http://www.festivalitaca.net/projects/parma-2015-%E2%80%A2-it-a-ca/

In allegato il programma completo di Itaca': migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile.

Il festival It.a.cà
Il festival It.a.cà
Il Festival It.a.cà approda sulle Ciclovie dei Parchi del Ducato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale