Vai alla home di Parks.it
 

I Parchi del Ducato partecipano a "Un Po di Sport"

Le Aree Protette dell’Emilia Occidentale partecipano al grande evento sportivo legato ad EXPO, che avrà come protagonista il Grande Fiume, dal 29 Agosto al 4 Ottobre

(25 Ago 15) Nell'anno in cui l'Italia ospita EXPO anche la Riviera del Grande Fiume si mette in mostra, presentando le numerose risorse naturali, culturali ed enogastronomiche delle sue rive. E lo fa partendo dallo sport, dal contributo che la pratica motoria offre per il benessere psico-fisico di tutta la popolazione, diventando al contempo un importante volano per la valorizzazione turistica del territorio.

Si basa su questi principi "Un Po di Sport", l'innovativo progetto di promozione dell'area rivierasca, del suo patrimonio ambientale, umano e storico che attraverserà i paesi del Grande Fiume dal 29 agosto al 4 ottobre. Un mese di eventi con oltre 50 appuntamenti sportivi e culturali, 7 comuni coinvolti, 2 Riserve Naturali, 2 province (Parma e Cremona) con 500mila abitati residenti, 12 specialità enogastronomiche tipiche da assaporare. E poi, incontri sul tema della nutrizione e dei corretti stili di vita, escursioni naturalistiche, mostre, spettacoli lungo le rive del fiume più grande d'Italia.

Un festival itinerante che collegherà la sponda parmense con quella lombarda, facendo tappa a Mezzani e Casalmaggiore (29-30 agosto), San Secondo P.se (6 settembre), Colorno (12 settembre), Sissa-Trecasali (20 settembre), Torrile (26-27 settembre) e Sorbolo (2-3-4 ottobre), per un "gustoso assaggio" del territorio e delle sue numerose risorse, a partire dal fiume Po.

 

I Parchi del Ducato non potevano mancare a questo grande evento che tocca due delle Riserve Naturali regionali che fanno parte dell'Ente:la Riserva Naturale Parma Morta e la Riserva Naturale Torrile e Trecasali. All'interno delle due Aree protette l'Ente Parchi propone nell'ambito della manifestazione, visite guidate, attività e laboratori con particolare attenzione alle famiglie con bambini.

Si inizia Domenica 30 Agosto alla Riserva Parma Morta con l'iniziativa "Notturno in Riserva": percorso in calesse e visite guidate serali.

Un'iniziativa serale da non perdere nelle "Terre della Bassa": un percorso in calesse dal porto fluviale di Mezzani alla Riserva Parma Morta, per ammirare le luci del tramonto e scorgere le sagome furtive degli animali notturni avvolti dalle prime ombre della sera.

Un itinerario che parte dal paesaggio sinuoso del Grande Fiume e raggiunge la Riserva attraverso campi coltivati e boschetti di salici e pioppi, rifugio di uccelli notturni e di altri ospiti elusivi. Alle 18.30 e alle 19.30  circa appuntamento con una guida dei Parchi del Ducato all'ingresso della Riserva per escursioni a piedi alla scoperta delle suggestioni notturne della Parma Morta.

Il calesse sarà presente al Porto Fluviale di Mezzani il pomeriggio per il trasporto "in continuo" dei visitatori all'ingresso della Riserva. 
Per informazioni e per iscrizioni alle visite guidate contattare la Coop il Ciottolo 366 3197380 o presentarsi allo stand dei Parchi del Ducato, allestito al Porto Fluviale dalle ore 18.00.  

Le iniziative dei parchi del Ducato nelle domeniche successive:

  • Domenica 20 settembre ore 15.30, presso la Riserva Torrile e Trecasali, in loc. Torricella di Sissa (PR): UN MONDO D'ACQUA, ludoteca per bambini e famiglie, giochi, attività e scoperte sull'acqua,
  • Domenica 27 settembre dalle ore 16.00, presso la Riserva Torrile e Trecasali, visite guidate gratuite in riserva, con partenza dal Centro visite;
  • Domenica 4 Ottobre al pomeriggio: nella Riserva Parma Morta, a Coenzo (PR), presso la Casa delle Contadiniere: Visite in calesse in Riserva.

 

Per scoprire il programma completo della manifestazione, consultare il sito web: www.unpodisport.it

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale