Vai alla home di Parks.it
 

Si Legge Biodiversità

Tanti appuntamenti nei Parchi del Ducato e nelle Biblioteche

(20 Mag 16) La biodiversità si scopre, si vive e…si trasforma in parole, in arte e poesia con il progetto SI LEGGE…BIODIVERSITA', un viaggio lungo un mese nelle aree protette e nelle città, nelle scuole e nelle fattorie, nelle biblioteche e nei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della nostra Regione. Una manifestazione che ha come data-evento il 22 Maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità, dedicata dalle Nazioni Unite alla difesa e allo studio di questa straordinaria risorsa. La biodiversità è ciò che mangiamo, sono le fibre naturali con cui ci vestiamo, sono molti dei farmaci che utilizziamo, l'arredamento delle nostre case e, secondo la definizione ancora oggi più chiara e diffusa,  "La varietà degli organismi a tutti i livelli, da quello delle varianti genetiche all'interno della stessa specie, fino alla gamma delle varie specie… e comprende anche la varietà degli ecosistemi" E. Wilson 1988.

Non serve essere esperti e conoscere nomi e caratteristiche scientifiche di ambienti e specie: la biodiversità si scopre e si apprezza osservando i colori autunnali degli alberi e delle fioriture primaverili; le forme diverse degli insetti e  delle foglie; i toni e le armonie dei canti degli uccelli. La biodiversità colpisce gli osservatori più attenti anche e solo attraverso i sensi: è questo il primo passo per attivare un contatto!

Per avvicinare adulti e bambini alla biodiversità abbiamo scelto molte iniziative,  ma soprattutto diversi linguaggi (musica, poesia e letteratura, teatro, laboratori, visite e degustazioni);  abbiamo scelto di scovare la biodiversità nei parchi e di sorprenderla nelle città, di cercarla nelle parole dei libri e degli attori, per offrire a tutti la chiave per comprendere che non può esistere più un mondo senza questa parola e senza i suoi infiniti e indispensabili significati. 

Dal 3 Maggio al 5 Giugno in Emilia Romagna un calendario che promuove la biodiversità attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini. In Provincia di Parma, i Parchi del Ducato hanno coinvolto dodici Comuni e quindici biblioteche con oltre venti appuntamenti. A questi si aggiungono le proposte organizzate direttamente dai Parchi del Ducato, circa una decina e le attività deiCentri di Educazione alla Sostenibilità e delle Biblioteche di Piacenza.

 CLIKKA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI!

Nel calendario, i LINK alle singole iniziative. 

Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna  (Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità e Strumenti di partecipazione; Servizio Parchi e Risorse forestali; Servizio ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare) e coinvolge ventidue Centri di Educazione alla Sostenibilità, varie fattorie didattiche e numerose biblioteche in tutta la Regione. Il coordinamento è stato affidato al CEAS dei Parchi del Ducato nell'ambito di un accordo di programma siglato con la Regione per azioni di comunicazione ed educazione alla sostenibilità dedicate alla biodiversità.SI LEGGE…BIODIVERSITA' è il risultato di un lungo percorso di riflessione che ha coinvolto la Rete di educazione alla sostenibilità della Regione (Res) composta da CEAS, istituzioni, fondazioni, associazioni e soggetti privati; il prodotto di questo lavoro è un documento di indirizzo relativo a metodologie e strumenti didattici, visibile al linkhttp://bit.ly/1VDwsqe  Per approfondire il progetto: http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/primo-piano/2016/si-legge-biodiversita


Allegati:
Si Legge Biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale