Vai alla home di Parks.it
 

8 Dicembre: Festa della Spongata di Corniglio

Torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di tipicità e tante iniziative collaterali

(23 Nov 16) Torna il tradizionale appuntamento pre-natalizio con la Festa della Spongata di Corniglio, come ogni anno l'8 Dicembre. 

Dalle 10.00 alle 19.00 il Palafeste, la palestra a fianco della scuola, addobbata in stile natalizio, accoglierà il mercatino dedicato al dolce tipico, agli altri prodotti di qualità del territorio e a diversi articoli artigianali. L'accesso è libero e gratuito.

La giornata è arricchita da numerosi eventi collaterali:

Alle ore 10.00: Escursione con guida GAE, passeggiando nel bosco, assaporando i sapori d'Appennino. Necessaria prenotazione al 339-7815758 oppure  cooperativa100laghi@gmail.com

Alle Ore 11:00   S. Messa presso la Chiesa parrocchiale Assunzione Maria Santissima

Alle Ore 12:00   Incontriamo e premiamo l'ospite di questa edizione....un appuntamento che ogni anno riserva l'incontro con un prodotto o una personalità del mondo enogastronomico. A seguire consegna premio di cittadinanze affettive, nell'ambito del progetto "Parco nel mondo"

Ore 15:30  Ritrovandosi a Corniglio: presso la Chiesa parrocchiale, la musica del Master di perfezionamento RAPSODY, a cura di M. Francesca Gabrielli e M. Antonio Lubiani

Dalle 16.30: Spongatieri all'opera: presso l'Antica Spongateria Guidi si potrà osservare dalla vetrina del laboratorio la produzione della tradizionale Spongata di Corniglio, respirare il profumo della sua cottura e degustarla sul posto.

Nel pomeriggio vin brulè preparato dalla Sezione Alpini di Corniglio

La festa della Spongata è organizzata dal Comune di Corniglio e Cooperativa 100Laghi, con il patrocinio di Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e Parchi del Ducato.

Ma la festa continua: per l'intero week end proseguono le iniziative legate ai prodotti tipici e al territorio con: visita ad un Caseificio, laboratorio di cucina ed escursione. In allegato il programma degli eventi collaterali in programma dall'8 all'11 Dicembre


Allegati:
Spongata di Corniglio sul suo stampo
Spongata di Corniglio sul suo stampo
Spongata di Corniglio- Foto Meridiana Immagini
Spongata di Corniglio- Foto Meridiana Immagini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale