Vai alla home di Parks.it
 

Sulle rotte delle migrazioni con il progetto MonitRing

Il viaggio del Pendolino dalla Repubblica Ceca all' area di Chiesuole

(20 Feb 17) L'inverno non è ancora finito ma per molti uccelli è già iniziato il periodo della migrazione per il ritorno verso le zone di nidificazione. Per scoprire i numeri e i segreti di questo imponente fenomeno i ricercatori dell'Ente parchi sono impegnati nel monitoraggio con la tecnica dell'inanellamento a scopo scientifico.

Nell'area naturalistica di Chiesuole nel Parco del Taro, una delle tre stazioni di inanellamento presenti nelle aree protette dei Parchi del Ducato, durante una sessione di cattura del progetto Monit Ring sono stati intercettati alcuni esemplari di Pendolino (Remiz pendulinus): uno di questi aveva un anello del Museo di Storia Naturale di Praga, il simbolo nazionale di inanellamento della Repubblica Ceca.

Il Pendolino è un piccolo passeriforme appartenente all'unica famiglia europea di uccelli che si possono definire tessitori: la specie realizza infatti un nido straordinario intessendo ciuffi e materiale vegetale fino a formare una morbida sacca appesa ad un ramo.

Nidifica nell'Europa centro meridionale e sverna nel bacino del mediterraneo, compreso il Nord Africa, quindi è probabile che il gruppetto di Pendolini si sia fermato a Chiesuole durante il tragitto verso le proprie aree riproduttive. 

Non possiamo che augurare al piccolo Pendolino buon viaggio e buona fortuna!

Pendolino<br>Foto di Renato Carini
Pendolino
Foto di Renato Carini
Anello<br>Foto di Renato Carini
Anello
Foto di Renato Carini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale