Vai alla home di Parks.it
 

"Wolf snow tracking" nella Riserva dei Ghirardi

Si replica sabato 20 e domenica 21 gennaio!

(06 Gen 18) Dopo il "tutto esaurito" del 6 e 7 gennaio, per rispondere alle numerose richieste di partecipazione, l'Associazione Io non ho paura del lupo, in collaborazione con i Parchi del Ducato e il WWF Parma, ripropone due giornate dedicate al lupo per conoscere meglio e valutare la presenza della popolazione nella Val Taro.

Si inizia sabato 20 gennaio con il workshop Wolf snow-tracking presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, in località Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) dalle 9.30 alle 17.30.

Il corso ha l'obiettivo di formare volontari per tentare (solo in caso di neve) un censimento sul lupo in Val Taro. Cerchiamo persone motivate che siano disposte ed abbiano la possibilità di percorrere i transetti assegnati anche con un preavviso minimo, che dipenderà dalla presenza di copertura nevosa. Si traccia dopo 24/36 h dall'ultima nevicata. 

La giornata è organizzata in due parti, la mattinata sarà dedicata alla formazione teorica, mentre il pomeriggio è prevista una breve uscita didattica all'interno della riserva.

Il programma della giornata

Mattina 

- Biologia ed etologia della specie

- Riconoscimento tracce e segni di presenza

- Tracce e piste su neve

- Assegnazione transetti

Pranzo insieme, ognuno può portare bevande o cibo da condividere (possibilità di riscaldare vivande sulla stufa). 

Pomeriggio

Breve escursione didattica all'interno della riserva

Chiusura del corso h. 17.00 circa.

Il corso è gratuito e aperto a tutti, max 40 partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: campi@iononhopauradellupo.it indicando nome, cognome,  indirizzo e telefono.

Il giorno dopo, domenica 21 gennaio, seguirà un'escursione di wolf snow-tracking riservata ai partecipanti al corso, previa iscrizione all'Associazione "Io non ho paura del lupo"!  L'itinerario dell'uscita dipenderà dalla presenza di neve in quota in alta Val Taro, zona M. di Tornolo o M. Penna. Partenza alle 9.30 da Pontestrambo (Tornolo-PR), sulla strada del Passo del Bocco, rientro previsto per le 16.30. In assenza di neve l'uscita sarà dedicata al rilievo degli altri segni di presenza del lupo (impronte su fango, marcature, predazioni). Costo dell'uscita/persona: 10 €.

E' possibile iscriversi anche solo alla giornata di formazione.

Per informazioni: 349 7736093 - info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e mail a: campi@iononhopauradellupo.it,indicando nome, cognome, indirizzo e telefono. 

#parchidelducato #valtaro

Lupo<br>Foto di Michele Mendi
Lupo
Foto di Michele Mendi
La Riserva in inverno
La Riserva in inverno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale