Vai alla home di Parks.it
 

Concerto "Romantici virtuosismi": Opening I Parchi della Musica

Mercoledì 18 Luglio alle 21.00 al Castello di Rivalta nel Parco del Trebbia

(09 Lug 18) Un trio d'archi d'eccezione tutto al femminile per il concerto di apertura ufficiale della Rassegna I PARCHI DELLA MUSICA 2018 "Romantici virtuosismi" nello splendido Castello di Rivalta che per la seconda volta ospita un appuntamento della Festival.


Ad interpretarlo saranno Mihaela Costea (1° violino della Fondazione Toscanini), Caterina Demetz (violino) e Sara Screpis ( viola ), musiciste che affiancano al loro impegno con la Filarmonica Toscanini una sempre più intensa attività da camera. 
La loro volontà di esplorare il repertorio per piccolo insieme di archi le ha portate a riunirsi nel Trio Astarte. 


Il programma che presenteranno è tutto dedicato al repertorio romantico ed al virtuosismo di fine Ottocento: il Terzetto in do maggiore op.74 di Antonin Dvorák fu scritto dal grande compositore ceco nel gennaio 1887 e in pochissimi giorni e fu pensato per un'esecuzione privata tra amici, nell'autentico spirito della musica da camera: gli esecutori previsti erano Josef Kruis, studente di farmacia e violinista dilettante, che in quel periodo divideva con lui il suo appartamento a Praga, e Jan Pelikan, violinista del Teatro Nazionale dell'Opera, mentre egli stesso avrebbe suonato la viola. Il brano che completa il programma è invece opera del compositore.Z. Kodaly. ndr

Il territorio di Rivalta , o "Ripa Alta" , vanta origine lontane, legate all'importanza della vallata e del fiume Trebbia che l'attraversa. A questo fiume, al suo ampio alveo ed al territorio che lo circonda è dedicato il concerto, accolto nel Castello di Rivalta che si affaccia sull' alveo.
Romantiche suggestioni di fine '800 saranno colonna sonora ideale per esaltare gli spazi incantevoli questo meraviglioso castello.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Concerto "ROMANTICI VIRTUOSISMI"

TRIO ASTARTE

Mihaela Costea violino

Caterina Demetz violino

Sara Screpis viola

Musiche di A. Dvoràk, Z. Kodaly

Il concerto si terrà Mercoledì 18 Luglio alle ore 21.00 nel Cortile interno del Castello di Rivalta (Loc. Rivalta - Gazzola PC). In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone d'Onore

Caterina Demetz, Mihaela Costea, Sara Screpis
Caterina Demetz, Mihaela Costea, Sara Screpis
Il Castello di Rivalta <br> Foto A. Arnanno
Il Castello di Rivalta
Foto A. Arnanno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale