Vai alla home di Parks.it
 

Conchiglie fossili lungo i sentieri nel Parco Stirone Piacenziano

Domenica 16 settembre in cammino sul fondo del mare padano

(09 Set 18) Esplorazione dei sentieri del Rio Carbonaro (dove nel 1816 e nel 1986 sono stati recuperati i resti fossili di due balene) e del Rio Stramonte: 2 delle 6 aree dell'Ex Riserva del Piacenziano (ora Parco) zona di grande rilevanza paleontologica, conosciuta e descritta anche da Leonardo da Vinci, dove rupi, pareti rocciose e calanchi interrompono il dolce paesaggio coltivato delle colline piacentine tra Lugagnano e Castell'Arquato. Nella zona di Rio Carbonaro compiremo un percorso ad anello, nei luoghi di ritrovamento delle balene e dei delfini fossili, osservando facilmente conchiglie fossili di ogni tipo di diversi milioni di anni e una vegetazione particolarissima. Consumeremo il pranzo al sacco nell'area attrezzata a fine percorso. Ci sposteremo in auto all'area del Rio Stramonte ed esplorazione della relativa "forra calanchiva con ulteriore breve percorso ad anello. La nostra visita terminerà al Museo Geologico di Castell'Arquato e al caratteristico borgo medievale.

Con Camminaparchi 2018/2019. 

Grado di difficoltà: E (medio) – Dislivelli complessivi: +/- 250 m – Tempo di percorrenza: 5 ore – Adatta ai bambini dagli 8 anni d'età

Attrezzatura richiesta: calze e scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, pile o maglioncino, cuffia, borraccia da 1 litro/thermos, pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Ritrovo e partenza: Ritrovo 1: ore 9.00 c/o Parcheggio Decathlon, poco oltre l'uscita del casello A1 Piacenza Sud – Ritrovo 2: ore 9.20 circa, in loc. Carpaneto Piacentino, presso il Bar Rendez Vous, Via Rossi 41. Possibilità di recupero di eventuali partecipanti pervenuti in treno alla Stazione FF.SS. di Piacenza da parte della guida.

Ora e luogo del ritorno: ore 17.30 al punto di ritrovo

Costo a persona: adulti e ragazzi oltre i 16 anni: € 13,00 - bambini e ragazzi fino a 15 anni: € 7,00 - In omaggio la tessera FSNC dell'anno in corso. L'ingresso al Museo Geologico è a carico dei partecipanti

Info e prenotazioni (obbligatorie): Prenotazioni entro le ore 13.00 del giorno precedente l'escursione a Segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332; e-mail: segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

Organizzatore: Ass. Cult. FOUR SEASONS Natura e Cultura

Guida: Davide Galli

Numero minimo partecipanti: 5 adulti

#piacenziano; #parchidelducato; #camminaparchi

Panorama nel Parco
Panorama nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale