Vai alla home di Parks.it
 

Si è tenuto il Convegno ERASMUS+ E LIFE: una sinergia di successo

Tanti partecipanti e idee per l'"europrogettazione".

(20 Nov 18) Più di 60 partecipanti venerdì 16 novembre alla Corte di Giarola nel Parco del Taro per il Convegno ERASMUS+ E LIFE: una sinergia di successo organizzato dall'Ente Parchi del Ducato per parlare di Progetti Europei.

Dopo il saluto del Direttore dell'Ente Dr. Folzani che ha sottolineato l'importanza della collaborazione fra enti e fra soggetti pubblici e privati nell'ambito dell'Europrogettazione, il Presidente Maggiali conferma l'interesse dei Parchi del Ducato a proseguire l'investimento di risorse economiche e professionali per ampliare le collaborazioni già create sul territorio e a livello più ampio.

Maggiali ha proseguito sottolineando il ruolo dell'Ente nell'ambito della progettazione europea, come obiettivo per la promozione dello sviluppo sostenibile da attuare attraverso non solo la conservazione ma anche la gestione sostenibile delle risorse in stretta relazione con interlocutori del mondo imprenditoriale e produttivo. La progettazione europea è anche l'occasione – ha ricordato Maggiali - per avvicinare cittadini e volontari, ma anche categorie più distanti dal mondo delle aree protette.  A seguire il Sindaco Paolo Bianchi ha sottolineato come il processo di sensibilizzazione di produttori e imprenditori rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, sia stato un lungo lavoro di "cucitura", realizzato a partire dalla istituzione del Parco del Taro sul territorio, ormai 30 anni fa.

Dopo i saluti di Barbara Lori, consigliera regionale, che ha posto l'accento sulla capacità degli Enti di gestione di Parchi Regionali di attingere alla progettazione europea per attrarre ingenti risorse sul territorio.

Dopo aver passato in rassegna lo stato di attuazione di diversi Progetti europei che coinvolgono i Parchi del Ducato l'accorato intervento di Angelo SALSI (Capo Unità Life della Commissione Europea) ha ricordato che l'Italia ha dimostrato ottima capacità di intercettare finanziamenti su progetti LIFE e che, anche grazie all'integrazione in un'ottica di Rete Ecologica tra Aree Naturali Protette (Parchi, Riserve) e Siti Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) l'Europa presenta un patrimonio ambientale e naturalistico di notevole importanza a livello mondiale.

Nella sessione pomeridiana si è affrontato il tema dei progetti ERASMUS+, un interessante strumento per costruire rapporti di scambio di esperienze e buone pratiche in campo educativo con altri paesi membri dell'EU.

Fra il pubblico, più di 60 persone, amministratori pubblici, tecnici e liberi professionisti, il mondo dell'Università e della ricerca, diversi docenti e il personale e collaboratori dell'Ente e di altri Parchi.

 

Presidente e Direttore dei Parchi del Ducato in un momento del convegno
Presidente e Direttore dei Parchi del Ducato in un momento del convegno
I partecipanti al convegno
I partecipanti al convegno
I partecipanti al convegno
I partecipanti al convegno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale