Vai alla home di Parks.it
 

Piste, tracce, impronte nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 12 gennaio 2019 visita guidata alla ricerca degli animali

(06 Gen 19) Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate? Sabato 12 gennaio un'uscita alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature invernali.

È inverno, ma nella Riserva  in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto "attrezzate" da fare invidia ai migliori ingegneri!

E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, oppure quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato in collaborazione con WWF Parma. Ritrovo alle ore 14.30 presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro - PR.

Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093 

#parchidelducato #valtaro #riservaghirardi

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi 

Palco di daino<br>Foto di Guido Sardella
Palco di daino
Foto di Guido Sardella
Impronta<br>Foto di Guido Sardella
Impronta
Foto di Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale