Vai alla home di Parks.it
 

Il Lupo Vincenzo vittima di un incidente stradale

Era il maschio dominante del branco del Parco del Taro

(18 Set 20) Gran brutta notizia quella che ci è giunta di prima mattina il 17 settembre.Vincenzo, il Lupo dominante del branco che ha come areale il nostro Parco del Taro, è morto a seguito di una collisione con un'auto nei pressi di Collecchio (PR).

Vincenzo era un maschio possente e maturo che seguivamo da anni anche grazie a  Io Non Ho Paora del Lupo. La morte del maschio dominante è sempre un trauma per il branco, ma siamo certi che riuscirà a trovare nuovi equilibri al proprio interno ed a crescere, con l'aiuto di tutto il nucleo, i cuccioli di quest'anno.

Gli incidenti stradali sono spesso causa di ferimenti e morte di lupi, soprattutto nelle aree intensamente antropizzate.

Proprio il branco del Parco del Taro ha visto morire per questa causa ben tre dei sui membri nell'ultimo anno e mezzo.


Il lupo si è trovato ad attraversare, con ogni probabilità correndo, una strada particolarmente trafficata. L'impatto è stato laterale e l'animale è morto quasi sul colpo Anche l'auto ha riportato diversi danni nell'impatto.

Sia il conducente coinvolto nell'incidente che altri automobilisti hanno prontamente chiamato la polizia municipale e i Guardiaparco. L'areale scelto dal branco si trova in un'area pianeggiate-collinare ad intensissima presenza umana e di infrastrutture di comunicazione (strade statali, provinciali, autostrada, ferrovia).

La ricolonizzazione che il lupo ha operato negli ultimi decenni a partire dalla catena appenninica ha ora interessato aree di pianura prossime alle città.

L'Italia è un Paese piuttosto piccolo e densamente popolato, non ci sono spazi immensi lasciati alla natura selvaggia. Anche i Parchi Nazionali italiani, sicuramente più grandi dei Parchi Regionali, sono ben lontani dall'immaginario wilderness di Yellowstone (9.000 kmq) e Yosemite (3.000 kmq) in USA o del Serengeti (15.000 kmq) e Kruger (20.000 kmq) in Africa.

Il Parco Regionale del Taro, dove vive il branco di Vincenzo, ha una superficie di 20 kmq. I Parchi naturali italiani non sono aree chiuse o recintate e gli animali si trovano in libertà a muoversi in spazi spesso ridotti e antropizzati. Alcuni incidenti derivanti dall'interazione uomo-animali selvatici è da mettere in qualche modo in conto nella gestione delle nostre Aree Protette.

Sicuramente non accettabili sono invece i comportamenti dolosi e deliberati come gli atti di bracconaggio e gli avvelenamenti.
Per conoscere la storia di Vincenzo e del suo branco potete vedere i video sul nostro canale YouTube. https://youtu.be/FbV1ywG7RNo https://youtu.be/6ZTZbWzJeuI https://youtu.be/TbyDq1TOuOwFoto di Emanuele Fior

Il Lupo Vincenzo vittima di un incidente stradaleIl Lupo Vincenzo vittima di un incidente stradale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale