Vai alla home di Parks.it
 

Parte il Progetto AL.FO.N.S.A

Ciclo di webinar gratuiti sul rilancio dell’Appennino

(Collecchio, 15 Nov 20) Parte il progetto  AL.FO.N.S.A. di cui fa parte l'Università di Parma assieme all'Università Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Politecnico di Milano.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a rilanciare il ruolo delle aree dell'Appennino a partire dall'uso di buone pratiche improntate alla sostenibilità e ispirate all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Lo scopo è di poter trasmettere a chi vi abita e lavora informazioni, pratiche ed esempi concreti per avviare progetti a partire dalle necessità e richieste provenienti dal territorio alla luce anche di quanto sta accadendo con la pandemia da Covid19. Inoltre le informazioni messe a disposizione saranno utilizzabili per partecipare, in collaborazione con l'Università di Parma, ai bandi regionali del programma di mandato 2020-2025, a quelli del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza legato al Recovery Fund) e a quelli del European Green Deal.

Tra i temi trattati ci saranno: il ruolo degli enti pubblici nelle politiche di sviluppo delle aree montane; vecchie e nuove emergenze (dissesto idrogeologico, problematiche infrastrutturali, carenza di servizi, ecc.) e prevenzione; leve finanziarie per frenare l'esodo e attrarre nuovi residenti; come sostenere la nuova imprenditoria; importanza del capitale naturale, nuove residenzialità stanziali e temporanee, definizione di strategie innovative per il turismo sostenibile.

Nell'ambito del progetto, che è iniziato nell'estate 2020 e proseguirà anche per tutto il 2021 e parte del 2022, l'Università di Parma organizza dal 19 novembre al 15 dicembre, una prima serie di incontri gratuiti che saranno tenuti da esperti del settore, sia docenti dell'Università sia esperti esterni.

Il primo ciclo di 6 workshop, che a causa della pandemia, avverrà a distanza nella forma di webinar, è rivolto a pubblici amministratori, personale tecnico degli enti locali, membri delle realtà del terzo settore attivi nella promozione sociale e territoriale, imprenditori pubblici e privati (imprese, cooperative) e singoli cittadini dell'Appennino.

L'iscrizione è obbligatoria ma non occorre iscriversi a tutti i webinar (anche se caldamente consigliato perché sono tutti legati per tematiche), basta iscriversi a quelli che sono di interesse.

A questo link potete trovare l'elenco dei webinar con le date, gli orari, la descrizione del corso e docente.

Gli incontri saranno registrati per cui chi non potesse assistervi in tempo reale potrà seguirli successivamente andando sul sito del progetto. L'iscrizione ai singoli webinar è obbligatoria e darà accesso a materiale didattico aggiuntivo e la possibilità di interagire con il docente di riferimento durante e dopo i vari incontri.

Parte il Progetto AL.FO.N.S.AParte il Progetto AL.FO.N.S.AParte il Progetto AL.FO.N.S.A
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale