Vai alla home di Parks.it
 

Sul sentiero delle Orchidee selvatiche con Camminaparchi

Sabato 20 maggio nel Parco dello Stirone e del Piacenziano

(15 Mag 23) Una camminata ad anello lungo il sentiero che dal lago di Pietra Nera (231 mt slm) sale alla vetta del Monte Combu. I partecipanti avranno l'opportunità di ammirare la fioritura delle Orchidee selvatiche. Durante l'escursione i bambini saranno coinvolti in attività ludiche studiate per far scoprire loro le peculiarità evolutive delle Orchidee e dei loro insetti impollinatori.

Sentiero di circa 4 km caratterizzato da salite e discese su sterrato che delinea il confine tra il Parco Dello Stirone e Piacenziano e l'area contigua. La percorrenza è facile. La vetta del Monte Combu è a 346 mt slm.  

Grado di difficoltà: Medio - Dislivelli: 188 metri in salita e 174 metri in discesa - Tempo di ercorrenza (escluse soste):  circa 2,5 ore

Ritrovo: Sabato 20 Maggio 2023 ore 16.00 c/o Parcheggio del Lago Salmerino - Località Pietra Nera di Salsomaggiore Terme (PR). Termine escursione ore 19.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole. Dotazione per il cane: borraccia con acqua, guinzaglio, museruola (da usare in caso di necessità), eventuale kit di pronto soccorso.

Organizzatore: Astrea Società Cooperativa. Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico)

Costo di partecipazione: 10 € adulti, 8 € bambini e ragazzi dai 5  ai 14 anni, gratuito bambini sotto i 5 anni.

Prenotazione obbligatoria: Astrea Società Cooperativa - email: astrea.soc.cooperativa@gmail.com; cell.: 3288960870;  FB: Astrea Escursioni e Didattica;

Link per la prenotazione: https://forms.gle/PypuBvhYpPYCaS947.

Una volta compilato il modulo, contattare telefonicamente o via email, per ricevere conferma della prenotazione.

Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione. Si inivierà conferma della prenotazione tramite email, messaggio WhatsApp o sms.

 Cani ammessi al guinzaglio: in questo caso portare l'acqua per il cane e una museruola, da usare in caso di necessità.

Orchidea purpurea - Foto di C. Malini
Orchidea purpurea - Foto di C. Malini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale