Vai alla home di Parks.it

Le avventure di Pinocchio - 1° puntata

Petite pièce per piccoli ascoltatori

Sabato 29 Giugno 2019

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO - 1a puntata. Petite pièce per piccoli ascoltatori. Educational PARCOLLATERALE, nell'ambito della Rassegna I Parchi della Musica 2019

"C'era una volta..." Un Re!" diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato, C'era una volta un pezzo di legno."

Un libro perfetto. Difficile toccarlo. Pinocchio, il pezzo di legno più famoso del mondo, tradotto in centinaia di lingue, conosciuto fin nelle terre più lontane. Un racconto di avventure mirabolanti e fantasiose, un florilegio di animali parlanti e personaggi poetici e grotteschi. Una riflessione sull'intera esistenza trasformata dal genio di Collodi in una descrizione  puntuale e precisissima dei sentimenti umani, dell'arroganza ma anche freschezza sfacciata delle gioventù e della stanchezza della vecchiaia. Il ricordo della povertà e la trasformazione in benessere attraverso la volontà e il buon cuore.  Un capolavoro assoluto, graffiante e divertente, duro e commovente.

Sabato 29 Giugno lungo il sentiero delle Farfalle, nel Parco del Taro, inizieremo a raccontare con parole e musica questa storia per i piccoli ascoltatori accompagnati dalle loro famiglie. Il format  che abbiamo scelto è solo apparentemente innovativo. La prima puntata si concluderà circa a metà del racconto...proprio nel punto in cui Lorenzini ( Collodi ) aveva interrotto la stesura.

Poca attesa (una settimana) separerà il pubblico dalla conclusione, che sarà mirabolante e dolcissima! Le straordinarie e ineguagliate musiche di Fiorenzo Carpi, composte per l'altrettanto meraviglioso sceneggiato di Luigi Comencini, saranno ancora una volta colonna sonora descrivendo, con genio puntuale,  i personaggi  del racconto. La Fata Turchina ci guiderà!  

Il concerto si svolgerà Sabato 29 Giugno alle ore 17.30 lungo il sentiero delle Farfalle in località Oppiano (Gaiano di Collecchio PR- Parcheggio nei pressi della Chiesa di Oppiano), con la partecipazione di:

Daniele Donadelli fisarmonica

Alessandra Azimonti "Fata Turchina"

Testo di C. Collodi / Musica di F. Carpi

La pièce fa parte dell'Educational "PARCOLLATERALE", nell'ambito della Rassegna I Parchi della Musica 2019

In caso di maltempo la pièce si terrà nel Portico del Teatro alla Corte di Giarola

Per l'occasione verrà allestita, presso il Centro visite "Sotto il segno dell'acqua" della Corte di Giarola, l'esposizione "…UN PEZZO DI LEGNO…": Piccola Esposizione di burattini Pinocchio, a cura del collezionista FABRIZIO LORENZONI. L'esposizione sarà aperta dalle ore 15.00.

Per chi desidera raggiungere a piedi il luogo del concerto partendo dalla Corte di giarola, alle ore 16.30 una guida dei Parchi vi aspetta presso il Centro visite per condurvi in una passeggiata guidata fino ad Oppiano (Passeggiata facile adatta a tutti della durata di circa 40 minuti)



Luogo: Sentiero delle farfalle - Loc. Oppiano - Collecchio (PR)
Comune: Collecchio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna


Altre info su:
Uno dei pezzi della collezione di Lorenzoni
Uno dei pezzi della collezione di Lorenzoni
Daniele Donadelli
Daniele Donadelli
Alessandra Azimonti
Alessandra Azimonti
Soggiorni
Dove dormire a:
Collecchio, Gaiano, Madregolo
 
Dove mangiare a:
Collecchio, Ozzano Taro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale