Vai alla home di Parks.it
 

Progetto Il cibo conta, fallo contare

Attività di sostenibilità alimentare

Il focus di tutti gli appuntamenti è il cibo analizzato da tutti i punti di vista.

Si scopriranno ricette per combattere lo spreco alimentare perchè anche se si nota una maggiore attenzione, c'è ancora molto da fare; si analizzerà la provenienza dei prodotti cercando di capire la loro importanza nell'ecosistema e si impareranno le tecniche per salvaguardare gli impollinatori.

Quale è il nostro ruolo in questo sistema agroalimentare? Come è stato in passato e cosa possiamo fare in futuro? Non occorre fare grandi cose, ma a piccoli passi possiamo avere più consapevolezza delle nostre scelte.

Incontri, degustazioni, laboratori di cucina, passeggiate e tanto altro sia per famiglie sia per adulti sono in programma tutto l'anno.

La maggior parte delle attività si svolgeranno in Agrilab, la cucina didattica dedicata alla cultura del cibo e all'alimentazione, in stretto contatto con l'agrobiodiversità e le filiere produttive del territorio, che si trova alla Corte di Giarola, in strada Giarola, 11 a Collecchio (PR).

Altre attività si svolgeranno nei dintorni di Agrilab sfruttando le bellezze del Parco del Taro oppure altri spazi della Corte di Giarola.

Tutti gli eventi sono gratuiti e adatti ad appassionati di cucina, ad appassionati di natura, a giovani e meno giovani, a chi vuole sapere di più su cosa mangia, a chi vuole capire la propria impronta alimetare, etc etc 

Questo progetto è stato candidato e finanziato da un bando di Fondazione Cariparma.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale