Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Tepilora

www.parcoditepilora.it
 

PIANO DEL PARCO DI TEPILORA. ULTIMI ATTI PRIMA DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE FONDAMENTALE PER L’AREA PROTETTA

(Bitti, 04 Mag 23) Bitti, 4 maggio 2023 – Con il via libera dell'Assemblea dell'Ente Parco e la pubblicazione online dei materiali, si avvicina sempre di più la chiusura dell'iter per l'approvazione definitiva del Piano del Parco naturale regionale di Tepilora. Il documento è il programma di pianificazione fondamentale per le aree protette e quindi lo strumento di tutela dei valori naturali, ambientali, storico culturali e demo-antropologici del Parco attraverso cui si disciplina l'organizzazione del territorio in relazione agli usi compatibili. Il primo atto formale di questo percorso finale si è registrato lo scorso 15 marzo quando l'Assemblea dell'Ente Parco ha provveduto a una adozione preliminare del Piano. Il materiale è stato quindi inviato all'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente che, con un avviso specifico, lo ha pubblicato affinché i cittadini possano visionarlo ed eventualmente inviare osservazioni, proposte e integrazioni. I tempi utili per proporre tali modifiche scadono il prossimo 28 maggio. 

Assemblea pubblica. Proprio per favorire il confronto con le comunità che vivono nell'area protetta, si terrà un'assemblea pubblica a Torpè, il 16 maggio 2023 alle ore 16;30 nell'aula Consiliare, dove sarà illustrato il Piano e gli elaborati sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). A chiusura di questo percorso, il Piano sarà quindi approvato in via definitiva dalla Regione Autonoma della Sardegna diventando operativo per tutto il territorio del Parco di Tepilora.

Team. L'importante documento è stato predisposto da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Corrado Zoppi, responsabile scientifico, del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari, (DICAAR), in costante raccordo e coordinamento con gli uffici e i componenti dell'Assemblea del Parco, che hanno fornito gli indirizzi politici e di pianificazione.

I parchi in Sardegna. L'area protetta di Tepilora, nata a fine 2014, si sta per collocare tra i primi Parchi della Sardegna ad avere un Piano. L'unica realtà che lo ha approvato fino a oggi è il Parco nazionale dell'Asinara. Tra i parchi regionali, ha recentemente iniziato la procedura di VAS il Molentargius (istituito nel 1999), mentre tutti gli altri Parchi dell'Isola non si sono ancora dotati di un Piano.

Piano del Parco
Piano del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Tepilora