Logo Parco Lombardo della Valle del Ticino

Parco Lombardo della Valle del Ticino



Educazione ambientale


Associazioni convenzionate con il Parco per la gestione di attività didattico/ricreative

Farfalla Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, ha convenzionato diverse Associazioni, Società e Cooperative qualificate, che operano sul territorio per lo svolgimento di attività didattiche e visite guidate naturalistiche.
Per prenotare telefonate direttamente alle seguenti associazioni convenzionate:

Associazione OLDUVAI Onlus
  • Associazione OLDUVAI Onlus
    Per la natura, per l'uomo
    OLDUVAI Onlus è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come finalità la conservazione della natura, la ricostruzione di una sostenibilità delle relazioni che intercorrono tra la specie umana e il Pianeta e la diffusione di una cultura ambientale.
    OLDUVAI Onlus è costituita da uno staff di professionisti e da volontari che da oltre dieci anni è impegnato nella organizzazione e nella gestione di complessi programmi di conservazione della natura (Siti, Specie, Habitat) e di informazione, sensibilizzazione e formazione dell’opinione pubblica e dei tecnici del settore.
    Per concretizzare i suoi obiettivi, OLDUVAI, oltre a promuove la creazione e la corretta gestione di istituti di protezione di habitat naturali e seminaturali per il ripristino di ecosistemi degradati e per la difesa delle risorse naturali, promuove l’educazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alle problematiche di conservazione della natura ed ai modelli sostenibili di gestione delle risorse, anche attraverso attività di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordini e grado, eventi tematici informativi ed educativi, attività ed animazioni culturali ricreative.

Dedalo
  • Dedalo
    Dedalo è una società cooperativa formata da giovani professionisti, attiva dal 1994 in diversi settori: turismo, didattica, organizzazione eventi, servizi per musei.
    Scopo della società è operare attivamente studiando soluzioni innovative nel campo della valorizzazione e della tutela dei beni artistici, storici, architettonici, ambientali e di tutte le realtà socioculturali del territorio.
    La didattica è tra i settori che Dedalo segue e sviluppa con particolare interesse in ragione della motivazione personale di alcuni soci e delle sempre più numerose richieste di supporto da parte delle scuole.
    Gli operatori di Dedalo sono esperti in svariati campi, dalla storia dell’arte alle scienze, all’archeologia e le guide naturalistiche di cui si avvale sono guide autorizzate del Parco Lombardo della Valle del Ticino, specializzate nella conoscenza e nella divulgazione della flora e della fauna locali.

Il Giraparchi
  • Il Giraparchi
    Da 10 anni presente nel Parco Lombardo della Valle del Ticino con programmi di turismo scolastico, il Giraparchi propone programmi di educazione ambientale studiati per essere momenti stimolanti di scoperta, prima in classe poi sul campo, con una visita in un Parco naturale. L’esperienza consolidata negli anni, fornendo alle scuole, su tutto il territorio nazionale, giochi e strumenti educativi, garantisce programmi di alto contenuto istruttivo; la licenza di tour operator/agenzia di viaggi permette gite e viaggi scolastici professionalmente organizzati, che includono, su richiesta, anche il trasporto, l’alloggio ed altri servizi, con tutte le necessarie assicurazioni.
    i programmi sotto descritti sono indicativi e possono essere modificati su richiesta.

Mowgli
  • Mowgli
    Mowgli è una società di professionisti (naturalisti, geologi) che opera dal 1988 nel settore ambientale con due divisioni. Consulting: realizzando consulenze tecnico professionali e progettando piani di sviluppo sostenibile del territorio. Education: offrendo progettazione e gestione di programmi di educazione ambientale, servizi didattico-ambientali per l’escursionismo naturalistico e operando nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale. In ambito scolastico Mowgli ha come ambizioso obiettivo quello di diffondere un corretto approccio tra uomo e ambiente partendo da una conoscenza approfondita delle leggi che regolano gli equilibri naturali.
    Tutte le attività sono state elaborate in modo tale da rendere i ragazzi partecipi e propositivi rispetto ai temi trattati con l’intento di creare valori e stimolare atteggiamenti e comportamenti di rispetto per il territorio nei suoi aspetti naturali e culturali.

Naturcoop
  • Naturcoop
    Naturcoop è una cooperativa sociale fondata nel 1986 che da allora collabora attivamente con il Parco Lombardo della Valle del Ticino con lo scopo di diffondere la conoscenza ed il rispetto del mondo naturale. Guide escursionistiche accompagnano gruppi ed in particolare scolaresche in visita alle bellezze naturali del Parco, insegnando ai ragazzi ad osservare l’ambiente che li circonda e trasformando così una semplice passeggiata in un’importante esperienza di studio e di aggregazione. Oltre alle escursioni tradizionali di mezza giornata e di un giorno intero Naturcoop organizza anche corsi di educazione ambientale che mirano a soddisfare le attuali esigenze didattiche.

T.E.A.
  • T.E.A.
    La T.E.A. Trapper Educazione Ambiente è un’associazione che opera per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e storico culturali. Gli itinerari che offriamo, oltre ad essere un utile supporto allo svolgimento dell’attività didattica, ci auguriamo, possano risvegliare l’interesse e la sensibilità di grandi e piccoli nei confronti dell’ambiente in cui abitano. Oltre 16 anni di esperienza in campo naturalistico, storico-artistico e didattico permettono alla T.E.A., di garantire ad insegnanti ed alunni serietà e competenza. Il tratto che ci contraddistingue e’ infatti il rapporto stimolante ed interattivo che si viene a creare tra l’operatore, gli alunni, gli insegnanti e l’argomento trattato. La metodologia da noi adottata prevede infatti l’utilizzo di momenti di animazione, creatività, esperimenti, laboratori, uscite sul campo e, naturalmente, incontri organizzativi con gli insegnanti.

Il Colibrì
  • Il Colibrì
    La società moderna ha ormai reso imprescindibile nella formazione dei giovani la conoscenza del mondo naturale, una tematica la rilevanza è in continua crescita nella coscienza collettiva. In riconoscimento di ciò le disposizioni ministeriali hanno reso obbligatoria l’educazione ambientale nei curricula scolastici, nella coscienza che si è fatto acuto il bisogno di sensibilizzare le nuove generazioni ad un’interazione matura e consapevole con l’ambiente. Per questo Il Colibrì, che da oltre vent’anni si occupa di tematiche inerenti all’ambiente e che ricopre il ruolo di Centro Informazioni e Visite del Parco Lombardo della Valle del Ticino, mette a disposizione delle scuole di ogni grado la sua esperienza nel campo dell’educazione ambientale. In particolare offre la sua guida lungo il “Sentiero delle meraviglie nascoste”, percorso appositamente studiato che si snoda nella parte settentrionale del Parco Lombardo della Valle del Ticino, nel territorio del Comune di Sesto Calende: qui il passaggio dei ghiacciai quaternari e il corso del Ticino hanno modellato colline moreniche di straordinaria bellezza, ricche di massi erratici, sorgenti, boschi di querce e castagni in cui trova rifugio una moltitudine di uccelli migratori. Il percorso conduce gli studenti lungo le antiche carrarecce che da secoli attraversano i boschi, toccando sorgenti, corsi d’acqua e altri luoghi di interesse, non ultimo il cosiddetto “Sass de Preja Buja”, gigantesco masso erratico dalla curiosa forma che reca incise le tracce di un uso cultuale da parte della Civiltà di Golasecca, famosa cultura dell’Età del Ferro che si è sviluppata proprio in questi luoghi.

Altrove
  • Altrove
    Altrove è una cooperativa nata dall’unione di professionisti con una passione: la natura. Da questa passione sono nate tante idee e la voglia di realizzarle. I settori nei quali opera ALTROVE sono molti, tutti riguardano l’ambiente, la cultura e il territorio, e l’educazione ambientale ne rappresenta il filo conduttore.
    Nel “fare” educazione ambientale cerchiamo di trasmettere la nostra passione e professionalità, le nostre conoscenze e la curiosità che sempre ci stimola a ricercare e ad ascoltare. Crediamo fortemente nell’idea che educare all’ambiente voglia dire lasciarsi contaminare, intersecando cultura, territorio, scienza, voglia di conoscere e divertimento. Abbiamo cercato di unire la scoperta istintiva della natura con il rigore scientifico, il valore delle tradizioni con l’informatica.
    In un territorio antropizzato come la Lombardia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, uno dei parchi fluviali più grandi d’Europa, rappresenta un esempio di gestione e conservazione della natura unico. Oltre alla presenza del suo splendido fiume, della ricca flora e fauna, sono ben visibili una agricoltura ben armonizzata con il resto del territorio e testimonianze storiche che risalgono al neolitico.

Teatro Laboratorio Pane e Mate
  • Teatro Laboratorio “Pane e Mate”
    “Pane e Mate” è un gruppo teatrale nato a Milano dall’interscambio culturale tra diverse etnie, che porta da anni le proprie produzioni nei festival, nelle feste di piazza, nelle biblioteche e nelle scuole, riscuotendo graditi apprezzamenti da parte di grandi e piccini.
    Pane e Mate" dal settembre 2001 si è trasferito in campagna, a Fallavecchia, antico borgo agricolo nel Parco Lombardo della Valle del Ticino a due passi dall'abbazia di Morimondo. Qui ha trasformato una scuola media inutilizzata da anni nelle sua "Scuola della Fantasia", un luogo immerso nella natura dedicato ai bambini dove poter assistere a spettacoli teatrali, partecipare a laboratori e animazioni, esplorare allestimenti fantastici e fare mille altre cose...
    • “PANE E MATE” - Associazione Culturale - Via Ospedale Maggiore, 43 - Fallavecchia (MI)
      Tel. 02/94961924 - E-mail: panemate@tin.it

Selva
  • Selva
    SELVA è costituito da tre laureate in Scienze Naturali che, dopo aver superato insieme il percorso universitario, hanno cominciato a collaborare come guide naturalistiche per associazioni ambientali e nelle riserve naturali della Provincia di Pavia. Dopo cinque anni di collaborazione, è nato lo Studio SELVA che riunisce le conoscenze, approfondite ora dalle esperienze pratiche, e si propone di applicarle in campo lavorativo, in modo da fornire consulenza, progetti e servizi. Sono numerose e varie le attività che SELVA ha intrapreso e che continua ad ampliare ed approfondire; questo è stato possibile grazie alle tante idee elaborate insieme ed al coraggio di proporsi e, sicuramente, non è da sottovalutare il fatto che lavorare nel campo delle proprie passioni, seguendo i propri principi, perseguendo i medesimi intenti, è una forte motivazione.
    Lo Studio SELVA lavora da anni nell’ambito dell’educazione ambientale, avvalendosi di un affiatato gruppo di esperti; gli obiettivi principali della nostra attività sono quello di indagare i rapporti tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono, con particolare attenzione all’impatto ambientale prodotto dalle attività umane sull’ecosistema del Parco Ticino. Stimolare i ragazzi a riflettere e a prendere coscienza del valore positivo della complessità intesa come risposta evolutiva ai continui mutamenti dell’ambiente esterno.

LIPU , WWF e LEGAMBIENTE LIPU , WWF e LEGAMBIENTE collaborano con il Parco Lombardo della Valle del Ticino nella gestione di alcune strutture di accoglienza per visitatori.
Nell’ambito di tale attività, propongono a gruppi in visita al Parco programmi di educazione ambientale e itinerari naturalisti.
  • Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli)
    Per informazioni: LIPU Ufficio Regionale Lombardia e Piemonte Tel. 02/2870684 - E-mail: ur.lombardia@lipu.it
    Orari: Lunedì - Venerdì: 9.00-19.00 - Sabato: 9.00-13.00
    La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che si occupa di conservazione delle specie e degli habitat naturali con particolare riferimento agli uccelli.
    Gestisce numerose Oasi Naturali e Centri per il recupero e la reintroduzione della fauna selvatica in tutta Italia, conduce studi scientifici, realizza Progetti per la conservazione di particolari specie ed habitat, svolge attività di sensibilizzazione attraverso programmi di educazione ambientale, visite guidate e corsi.
    E' il partner italiano di Birdlife International con il quale svolge una intensa attività di conservazione a livello internazionale.

  • WWF (World Wild Fund for Nature)
    Per informazioni: WWF Lombardia Via Orseolo, 12 - Tel. 02/831331 - Fax 02/83133202 - E-mail: lombardia@wwf.it - www.wwf.it/lombardia
    Cell. 338/9737677 - E-mail: wwfpavia@libero.it
    In Italia il WWF (Fondo Mondiale per la Natura), è nato nel 1966 ed è, con 300 mila soci, la più grande associazione ambientalista del nostro Paese. Attraverso 300 sedi periferiche, il WWF Italia fornisce strumenti a tutti i cittadini che vogliono adoperarsi per la salvaguardia dell’ambiente, stimolando il volontariato e la partecipazione alla vita dell’associazione. Gestisce 103 Oasi e riserve naturali. Organizza campagne per la salvezza delle specie in pericolo: tra esse il lupo, la lontra, il camoscio d’Abruzzo, le tartarughe marine, i cetacei, l’orso delle Alpi, la foca monaca, la lince e alcune specie di anatre. Diffonde attraverso 5 mila Panda Club programmi di educazione per la scuola. Realizza iniziative per la difesa del territorio attraverso una costante azione legale di denuncia degli abusi. Esercita continue pressioni sulle istituzioni perchè si ottengano leggi efficaci, come quelle sui parchi nazionali e per l’applicazione della Convenzione di Washington sul commercio delle specie protette. Contrasta i provvedimenti che ledono la natura e l’ambiente, come l’ultima normativa sulla caccia o la sanatoria edilizia.

  • LEGAMBIENTE
    Per informazioni LEGAMBIENTE VARESE ONLUS - Via Castiglioni, 1 - 21100 Varese
    Tel. e Fax. 0332/830859 - Recapito operativo Telefax 0332/96497 - E-mail: montesangiacomo@legambiente.org - www.legambiente.org
    LEGAMBIENTE, in Lombardia, è una presenza di 130 circoli locali, che contribuiscono ad animare, con la loro passione, la vita di altrettante comunità. Dal 1997 presso LEGAMBIENTE Lombardia è attivo l'osservatorio Parchi, che ha istituito un percorso di valorizzazione e gestione degli ambienti naturali chiamato RETENATURA.
    Un percorso che invita lo spazio urbano a dialogare con il paesaggio rurale, i boschi, le strade campestri, le sorgenti, i campi coltivati, gli alberi, le pietre. L'obbiettivo è quello di preservare il territorio dal degrado e dall'abbandono. RETENATURA, attraverso i propri Circoli locali, gestisce numerose aree, oasi e riserve naturali. E' presente sviluppando interventi di rinaturazione e miglioramento boschivo, creando percorsi naturalistici, studiando la salute degli ecosistemi, recuperando il nostro patrimonio storico-culturale; tutto questo per favorire una frequentazione e una gestione attenta e consapevole dello spazio naturale. Qualificante è l'organizzazione di campi di volontariato internazionale. Nel 2002, in Lombardia, sono stati aperti ben 30 campi, con 750 ospiti stranieri e 50.000 ore di lavoro volontario.



Agriturismo Bullona

Aziende Agricole, Centri Visita - Agriturismi

  • Agriturismo Bullona
    Via Strada Valle, 32 - Pontevecchio di Magenta (MI)
    Tel. e Fax 02/97292091 - E-mail: bullona@agriturismobullona.it
    L’Azienda agricola Bullona su prenotazione effettua visite di studio per scuole o gruppi, è dotata inoltre di sevizio di ristorazione.

Cascina Caremma
  • Cascina Caremma
    C.na Caremma Besate (MI)- Tel. e Fax 02/9050020 - E-mail: info@caremma.com
    L’Azienda agricola Caremma su prenotazione effettua visite di studio per scuole o gruppi, è dotata inoltre di sevizio di ristorazione e pernottamento.