Vai alla home di Parks.it

Percorsi nel cuore del Parco

Visita guidata: Sentiero Fagiana

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

La Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" di Pontevecchio, antica riserva di caccia estesa per quasi 600 ettari, è caratterizzata dalla presenza di una delle rare testimonianze dell'antica foresta planiziale ed è una delle zone di maggior pregio naturalistico del Parco.
Diversi i percorsi ad anello disponibili in quest'area, tutti a ridosso del fiume Ticino o del suo Ramo Delizia, da percorrere singolarmente o in combinazione tra loro, a seconda delle esigenze.
Quattro i sentieri consigliati per le scuole: il percorso del ghiaieto, il percorso del dosso, il percorso del Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU e il percorso del Grande Anello Nord.

Fruibilità: adatto a un pubblico variegato (adulti e bambini); tutti i percorsi disponibili all'interno della riserva "La Fagiana" si adattano anche ad un pubblico diversamente abile, valutando di volta in volta l'esigenza delle persone con il reale stato dei sentieri a seconda della stagione.
Lunghezza percorso: Tutti gli anelli percorribili oscillano tra i 2 e i 4 km circa. Tutti i percorsi si prestano ad essere visitati in mezza giornata (dalle 9.30 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 16.30). Previo accordi con la Guida Naturalistica è possibile estendere la visita all'intera giornata (dalle ore 9.30 alle ore 16.30) prevedendo la combinazione di più percorsi.
Paesi interessati: Pontevecchio di Magenta
Inizio percorso: Cancello di ingresso del Centro Parco La Fagiana, nei pressi della cascina Bullona
Fine percorso: Cancello di ingresso del Centro Parco La Fagiana, nei pressi della cascina Bullona.

Per maggiori informazioni - http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/visite-guidate-a-carattere-educativo-e-didattico/

Dove: Pontevecchio di Magenta
Comune: Magenta (MI)  Regione: Lombardia
Costi: 0



Centri visita
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Lombardo della Valle del Ticino