Vai alla home di Parks.it

I Cromlech del Monsorino e il Monte Gagliasco

Visita guidata: Sentiero Golasecca

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Questo percorso, una meraviglia tutta da scoprire, incastonato dietro un ingresso anonimo e che passa quasi inosservato, si inerpica dolcemente sulle colline moreniche schiudendo un'alternanza di paesaggi che paiono appartenere ad un mondo fatato. Come tanti "Alice nel paese delle meraviglie", al di là dell'apparenza di una porta che forse non varcheremmo, il sentiero si snoda in un bellissimo bosco caratterizzato da castagni e pini silvestri, si apre alla luce di un altipiano coltivato, per giungere all'area archeologica che rende unico questo luogo e gli conferisce il nome: si arriva ai Cromlech del Monsorino. Che cosa sono ce lo raccontano le Guide del Parco che, con gli occhi chiusi, ci porteranno indietro nel tempo fino a ritrovare i Golasecchiani: gli abitanti di una Civiltà che, durante l'età del ferro, si insediò selle rive del fiume e sulle colline moreniche dando vita ad una comunità di commercianti-navigatori e agricoltori.

Fruibilità: adatto a un pubblico variegato (adulti e bambini); considerate le caratteristiche strutturali del sentiero, su fondo sterrato e in salita, si segnala che il percorso è inadatto ad ospitare portatori di handicap per la sua quasi totalità. Previo accordi con la Guida, tuttavia, è possibile valutare ogni singolo caso.
Lunghezza percorso:
3 km circa - pendenza massima 8%. Il percorso si presta ad essere visitato in mezza giornata (dalle 9.30 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 16.30). Previo accordi con la Guida Naturalistica è possibile estendere la visita all'intera giornata (dalle ore 9.30 alle ore 16.30) prevedendo l'unione del sentiero "Arsago Seprio, il Museo Archeologico e l'anello palude Pollini" oppure laboratori di tipo esperienziale.
Paesi interessati: Golasecca
Inizio percorso: parcheggio adiacente alla località detta "cascina Melissa"
Fine percorso: parcheggio adiacente alla località detta "cascina Melissa"

Per maggiori informazioni - http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/visite-guidate-a-carattere-educativo-e-didattico/

Comune: Golasecca (VA)  Regione: Lombardia
Costi: 0

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Parco Lombardo della Valle del Ticino