Vai alla home di Parks.it
 

La palude Pollini: percorso fra zone agricole, boschive e umide

Visita guidata: Sentiero Arsago Seprio

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La palude Pollini, nota anche come "Bozza di Rugn", è una zona umida di elevato interesse biologico. Alimentata naturalmente per mezzo di piccoli canali anche sotterranei, da un laghetto situato vicino al Lazzaretto di Somma Lombardo, è ricchissima in biodiversità. Tra le molte specie presenti si annovera l'esistenza del raro e protetto Pelobate fosco, un rospo privo di coda (anuro), dall'aspetto compatto e il corpo ovoidale, che raggiunge una lunghezza di circa quattro cm. Il sentiero consente di osservare i diversi ambienti che, lì raccolti, raccontano una buona parte del paesaggio generale del Parco del Ticino. Durante il cammino si incontrano zone agricole, boschive e umide. Ambienti in cui è semplice osservare e fare conoscenza delle diverse essenze erbacee ed arboree che li popolano ed i tanti animali che traggono vantaggio da questa concentrata differenziazione per ritagliarsi la propria nicchia ecologica. Grazie alla particolarità dell'habitat della palude Pollini ed alla presenza del Pelobate fosco, questa zona è stata annoverata tra i SIC: Siti di Importanza Comunitaria.

Fruibilità: adatto a un pubblico variegato (adulti e bambini); considerate le caratteristiche strutturali del sentiero, su fondo sterrato con alcuni tratti fangosi, si segnala che il percorso è inadatto ad ospitare portatori di handicap per la sua quasi totalità. Previo accordi con la Guida, tuttavia, è possibile valutare ogni singolo caso.
Lunghezza percorso: 4 km circa. Il percorso si presta ad essere visitato in mezza giornata (dalle 9.30 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 16.30)
Paesi interessati: Somma Lombardo e Arsago Seprio
Inizio percorso: Santuario della Madonna della Ghianda (Mezzana, frazione di Somma Lombardo)
Fine percorso: Arsago Seprio, oratorio SS Cosma e Damiano

Per maggiori informazioni - http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/visite-guidate-a-carattere-educativo-e-didattico/

Comuni: Arsago Seprio (VA), Somma Lombardo (VA)  Regione: Lombardia
Costi: 0

Visita guidata: Sentiero Arsago Seprio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Parco Lombardo della Valle del Ticino