Vai alla home di Parks.it

Percorso tra archeologia, storia e natura

Visita guidata: Sentiero Arsago Seprio - Museo Archeologico e Anello palude Pollini

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

L'itinerario si concentra sull'aspetto storico-archeologico delle civiltà che hanno popolato la Valle del Ticino, in particolare manifestandosi nell'interessante e ben strutturato museo di Arsago Seprio, dove sono custoditi reperti archeologici di grande pregio rinvenuti nella zona ed appartenenti alle civiltà dei Golasecchiani, dei Romani e dei Longobardi, con qualche accenno ai Visconti. Oltre al museo (ingresso a pagamento), diversi sono i monumenti da visitare: la Basilica e il Battistero di epoca romanica (IX e X secolo), l'oratorio di San Rocco e l'oratorio dei SS Cosma e Damiano. Dopo la visita al museo archeologico e alle vestigia della cittadina, attraversando il centro storico, si entra nella parte forestale del percorso dove si possono apprezzare splendidi esemplari di farnia, castagno, pino silvestre e, nel sottobosco particolarmente ricco, l'agrifoglio, l'evonimo ed il ligustro. Nelle 'bozze', ristagni d'acqua simili a piccole paludi, la più grande delle quali è la palude Pollini, vive il pelobate fosco, un rospo raro in Italia di cui il Parco del Ticino ha favorito il ripopolamento ed ora è una specie protetta.

Fruibilità: adatto a un pubblico variegato (adulti e bambini); considerate le caratteristiche strutturali del sentiero, su fondo sterrato con alcuni tratti fangosi, si segnala che il percorso è inadatto ad ospitare portatori di handicap per la sua quasi totalità. Previo accordi con la Guida, tuttavia, è possibile valutare ogni singolo caso anche per quanto concerne la fruibilità al museo archeologico ed agli altri siti di importanza storico-artistica.
Lunghezza percorso: 4 km circa. Il percorso si presta ad essere visitato in mezza giornata (dalle 9.30 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 16.30). Previo accordi con la Guida Naturalistica è possibile estendere la visita all'intera giornata (dalle ore 9.30 alle ore 16.30) prevedendo l'unione del sentiero "Arsago Seprio, il sentiero completo della palude Pollini" oppure "Golasecca, i Cromlech del Monsorino e il Monte Gagliasco" oppure laboratori di tipo esperienziale.
Paesi interessati: Arsago Seprio
Inizio percorso: parcheggio del Museo Archeologico di Arsago Seprio, viale Vanoni 20
Fine percorso: parcheggio del Museo Archeologico di Arsago Seprio, viale Vanoni 20

Per maggiori informazioni - http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/visite-guidate-a-carattere-educativo-e-didattico/

Comune: Arsago Seprio (VA)  Regione: Lombardia
Costi: 0

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parco Lombardo della Valle del Ticino