Vai alla home di Parks.it

Il fiume, fonte di vita e benessere

Visita Guidata: Vizzola Ticino, frazione Castelnovate

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Presso Castelnovate, una frazione di Vizzola Ticino, il fiume sagoma un'ampia ansa a forma di "S", interessando un'area che non solo rientra nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, ma che rappresenta anche un Sito di Interesse Comunitario (SIC). Ciò vuol dire che il valore naturalistico dell'area, non è riconosciuto solo a livello nazionale, ma anche nell'ambito dell'Unione Europea in base alle linee guida indicate nella direttiva habitat (Direttiva 92/43/CEE). Tale sito occupa un'area di circa 300 ettari ed è caratterizzato, oltre che dalla presenza del fiume Ticino, da sponde con spiagge ciottolose e sabbiose e da boschi planiziali (boschi misti di pianura con prevalenza di specie indigene) costituiti in buona parte da specie autoctone (querce farnie, ontani neri, salici grigi, fusaggine) di alto valore naturalistico e ambientale. Dal punto di vista faunistico, oltre alle tipiche specie legate all'ambiente acquatico (gabbiani comuni, aironi cenerini, garzette, svassi maggiori, germani reali, cormorani), è possibile quindi imbattersi in specie caratteristiche di ambienti boschivi di buona qualità come ad esempio il picchio rosso maggiore e il picchio verde.

  • Fruibilità: adatto a un pubblico variegato (adulti e bambini dai sei anni in su); considerate le caratteristiche strutturali del sentiero, su fondo sterrato, acciottolato e parzialmente in salita, si segnala che il percorso è inadatto ad ospitare portatori di handicap per la sua quasi totalità. Previo accordi con la Guida, tuttavia, è possibile valutare ogni singolo caso.
  • Lunghezza percorso: 4 km ca. Il percorso si presta ad essere visitato in mezza giornata (dalle 9.30 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 16.30)
  • Paesi interessati: Vizzola Ticino, frazione Castelnovate
  • Inizio percorso: Castelnovate, piazza Santo Stefano (piazza della chiesa)
  • Fine percorso: Castelnovate, piazza Santo Stefano (piazza della chiesa)

Per maggiori informazioni

Province: Milano, Pavia, Varese  Regioni: Lombardia
Costi: 0

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Lombardo della Valle del Ticino