Vai alla home di Parks.it

Detective della natura sulle tracce di Mr. Red

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

Lo scoiattolo rosso, specie autoctona del Parco del Ticino, in diverse aree del nord Italia è messo sempre più a rischio dalla presenza dello scoiattolo grigio americano, introdotto diversi anni fa nel nostro Paese ad opera dell'uomo.  

Le due specie, che occupano gli stessi ambienti, cibandosi delle medesime risorse alimentari e creando tane nei medesimi spazi, entrano in forte competizione: chi ha la meglio, spesso, è proprio l'alloctono scoiattolo grigio.

Scopo dell'attività, in forma ludica, scientifica e coinvolgente, è quello di rendere i ragazzi consapevoli del delicato ecosistema esistente attorno a loro, della presenza delle due tipologie di scoiattoli, di far conoscere loro le caratteristiche di ciascuna specie di scoiattolo e di far capire come le conseguenze della convivenza dei due animali si rifletta anche sull'ambiente bosco.

Utilizzando i preziosi materiali presenti sulla piattaforma on line "Natura in movimento" - educazionedigitale.it gli insegnanti potranno trarre utili spunti educativi sia prima dell'incontro sia dopo.

Province: Varese, Milano, Pavia  Regioni: Lombardia

Natura in movimento

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Lombardo della Valle del Ticino