Vai alla home di Parks.it

Per un pugno di semi NOVITA' 2019 - GRATUITO

Semi Ambasciatori di Biodiversità

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

Il seme riveste un ruolo fondamentale: racchiude il futuro di ogni pianta, ne permette la diffusione e lo sviluppo.

Il Parco del Ticino, grazie ad un contributo economico da parte di Regione Lombardia, partecipa al progetto "Semi Ambasciatori di Biodiversità" offrendo GRATUITAMENTE diversi percorsi educativo-didattici rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni ricadenti (e non) nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.

I percorsi educativo-didattici, ideati dalle Guide Naturalistiche del "Gruppo di lavoro del Parco" sono differentemente articolati a seconda dell'età degli alunni e sono volti a far conoscere il Parco nei suoi aspetti caratteristici. Grazie ad uscite didattiche di mezza o un'intera giornata e se previsti, anche incontri in classe, gli alunni potranno approfondire la conoscenza degli ecosistemi e della biodiversità che caratterizzano il Parco del Ticino. 

PROPOSTA DIDATTICA

Ma come fanno i semi a sapere dove sia meglio stare, dove trovare la possibilità di svilupparsi e come sopravvivere? Grazie a un coinvolgente progetto didattico, articolato in due momenti, si troverà risposta a queste e molte altre domande. Dopo una prima lezione in classe, utile per introdurre gli alunni nel progetto e per conoscere il territorio di riferimento, segue una giornata lungo i sentieri del Parco del Ticino. Nel corso dell'uscita in natura si percorre un viaggio incredibile e affascinante: dalla terra alla tavola, per conoscere meglio la storia del territorio del fiume azzurro. 

Il progetto prevede anche una attività sperimentale di raccolta destinata a implementare la Banca del Germoplasma della Piante Lombarde (Lombardy Seed Bank o LSB), presso la sede del Parco Monte Barro.

 

CONDIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA

Aderire ad uno dei percorsi educativo-didattici, ad eccezione degli spostamenti, è totalmente gratuito e prevede i seguenti passaggi:

  • Registrarsi al Programma Didattico Sistema Parchi al seguente link http://www.areaparchi.it/ 
  • Realizzare, a conclusione del ciclo di incontri, un elaborato collettivo (sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling oppure poster) con la Guida Naturalistica incaricata per partecipare al concorso "Semi ambasciatori di Biodiversità".

gratuito per n.6 classi che svolgano l'attività entro il 15/11/2019
- gratuito per altre classi che svolgano l'attività da gennaio a ottobre 2020 fino a esaurimento disponibilità

Per iscriversi ad uno dei percorsi educativo-didattici offerti gratuitamente è necessario compilare il PDF modulo di preiscrizione (cliccare per aprire) ed inviarlo via e-mail al seguente indirizzo: educazioneambientale@parcoticino.it 

Le richieste saranno soddisfatte in base all'ordine di arrivo e sino al raggiungimento del budget economico a disposizione.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Tel. 02/97210205/259 Email: educazione ambientale@parcoticino.it

 

Comuni: Boffalora Sopra Ticino (MI), Magenta (MI), Motta Visconti (MI)  Regione: Lombardia
Durata: Una lezione in aula di 2 ore e un’uscita sul territorio di un’intera giornata (9.30-16.00)
Max. partecipanti: 30
Organizzatore: Parco del Ticino

Natura in movimento

Per un pugno di semi


Centri visita
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Lombardo della Valle del Ticino