Vai alla home di Parks.it
 

Tecnologia in seme

Semi Ambasciatori di Biodiversità

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Il seme riveste un ruolo fondamentale: racchiude il futuro di ogni pianta, ne permette la diffusione e lo sviluppo.

Il Parco del Ticino, grazie ad un contributo economico da parte di Regione Lombardia, partecipa al progetto "Semi Ambasciatori di Biodiversità" offrendo GRATUITAMENTE diversi percorsi educativo-didattici rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni ricadenti (e non) nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.

I percorsi educativo-didattici, ideati dalle Guide Naturalistiche del "Gruppo di lavoro del Parco" sono differentemente articolati a seconda dell'età degli alunni e sono volti a far conoscere il Parco nei suoi aspetti caratteristici. Grazie ad uscite didattiche di mezza o un'intera giornata e se previsti, anche incontri in classe, gli alunni potranno approfondire la conoscenza degli ecosistemi e della biodiversità che caratterizzano il Parco del Ticino. 

PROPOSTA DIDATTICA

Un'esperienza nel parco del Ticino per vivere da vicino il magico mondo dei vegetali esplorandolo dall'interno: dalla scoperta dell'ambiente in cui vivono le piante legate al territorio ai diversi tipi di seme, fino al ruolo che questi personaggi di natura hanno nella vita dell'uomo.
Tutto viene presentato -e poi decodificato grazie al gioco- con l'obiettivo di far capire ai ragazzi l'importanza straordinaria dei semi nella vita di ogni persona. Infatti, proprio come la pianta madre "passa il testimone" al seme, custode di strategie uniche per vincere la sfida della sopravvivenza, così gli alunni partecipanti al progetto dovranno creare un gioco interattivo destinato ai bambini più piccoli. Un modo coinvolgente per continuare questa "catena della conoscenza" dedicata alla natura del Parco del Ticino. 

Il progetto prevede anche una attività sperimentale di raccolta destinata a implementare la Banca del Germoplasma della Piante Lombarde (Lombardy Seed Bank o LSB), presso la sede del Parco Monte Barro.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:  Email: educazione ambientale@parcoticino.it

Comuni: Boffalora Sopra Ticino (MI), Magenta (MI), Motta Visconti (MI)  Regione: Lombardia
Durata: Un’uscita sul territorio di mezza giornata (9.30-13.00) e un incontro in classe di 2 ore
Max. partecipanti: 30
Organizzatore: Parco del Ticino

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Tecnologia in seme
Tecnologia in seme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino