Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitzzati anche tu… a scuola di biodiversità

Disponibile anche in digitale

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'intento di questa proposta è quello di presentare la delicata tematica della biodiversità, intesa come insieme di specie diverse di piante, di animali e non solo, il suo significato in natura e la fitta rete di relazioni che mantiene vitale un "ecosistema", dove i diversi personaggi interagiscono tra loro, con l'ambiente e naturalmente con l'uomo.

La scenografia, quella del Parco Lombardo della Valle del Ticino, è realmente unica perché rappresenta un vero patrimonio per l'umanità ed uno scrigno di vita diversa. Per comprendere questa unicità, la varietà e la complessità che la sottendono ci avvaliamo di uno strumento inusuale per l'educazione ambientale, in grado di "catturare" anche quel genere di pubblico che non sta con il naso all'insù, ma con le dita incollate ad uno schermo interattivo. Ecco che allora gli strumenti digitali si trasformano da mezzi di distrazione in utili elementi su cui lavorare ed interagire con la natura circostante!

Questa proposta nasce dunque col desiderio di far conoscere una tematica tanto intrigante ed affascinante, ma anche con il piglio giovane e simpatico di coniugare il mondo naturale con quello artificiale della tecnologia e far convivere armoniosamente ed a scopi pedagogici la diversità che utilizza una piattaforma multimediale come mezzo di comunicazione per trasmettere informazioni scientifiche e far passare conoscenze proprie della natura.

IL PROGETTO E' DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO DIGITALE

Per info: educazioneambientale@parcoticino.it

Dove: Riserva
Province: Milano, Pavia, Varese  Regioni: Lombardia
Durata: Una giornata

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Archivio Parco Ticino
Archivio Parco Ticino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino