Vai alla home di Parks.it
 

Alice, Avventura nel Parco delle Meraviglie

Disponibile anche da remoto

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

C'era una volta Alice al Parco Lombardo del Ticino, per una gita con mamma e papà: improvvisamente entra in un mondo nuovo e meraviglioso, arrivando a non sapere più chi è. Come fare? Ecco che i bambini possono aiutarla nel fare le scelte giuste e nel ritrovare sé stessa.

Con questo progetto, fortemente basato sullo Storytelling Game e sull'apprendimento "grazie al fare", gli alunni impareranno a conoscere le piante, gli animali e il Parco - in un confronto con il proprio "io" - grazie a una narrazione interattiva, scandita da giochi ed enigmi.

Una prima lezione in aula farà conoscere ai bambini il Parco del Ticino, gli ambienti che lo caratterizzano - con particolare riguardo a quello agricolo - e le specie viventi che lo rendono meraviglioso. La visita a un'azienda a Marchio "Parco Ticino - Produzione Controllata" completerà questo discorso, facendo vivere direttamente le attività di una realtà attenta al territorio.

Un terzo momento, infine, permetterà agli alunni di elaborare quanto vissuto e di mettersi in gioco creando, con il supporto della Guida, un elaborato che riassuma tutte le risorse e gli aspetti che rendono il Parco del Ticino un vero e proprio "Parco delle Meraviglie".

Per maggiori informazioni: educazioneambientale@parcoticino.it

ATTIVITA' GRATUITA PER LE SCUOLE PREVIA ISCRIZIONE AL SITO AREA PARCHI (le disponibilità gratuite sono esurite)

Dove: Ozzero (MI)
Province: Milano, Pavia  Regioni: Lombardia
Durata: 2 ore in classe + visita di mezza giornata + 2 ore in classe
Costi: contattare le guide incaricate

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Alice, avventura nel parco delle meraviglie
Alice, avventura nel parco delle meraviglie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino