Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Atlante degli uccelli del Parco Lombardo della Valle del Ticino

Attività gratuita per le scuole: L'Enigma Biodiversità

Disponibile anche da remoto

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

ATTIVITA' GRATUITA PER LE SCUOLE PREVIA ISCRIZIONE AL SITO AREA PARCHI (FINO A ESAURIMENTO POSTI)

Il Parco Lombardo del Ticino comprende ambienti differenti: dai boschi alle brughiere, dal fiume alle città, fino ai terreni agricoli. Questa diversificazione, sua ricchezza, comporta la presenza di paesaggi e di specie viventi differenti che aumentano il valore del Parco in termini di "Biodiversità".

Il presente progetto vuole far scoprire ai ragazzi il significato di "diversità" letto da più punti di vista, sottolineando come ogni organismo di un ecosistema è sì unico, ma solo insieme agli altri può sopravvivere e creare un ambiente specifico. Allo stesso modo l'agricoltura non è tutta uguale e ogni forma, frutto di scelte peculiari, racchiude un diverso livello di biodiversità. Grazie allo Storytelling Game, il Parco del Ticino sarà indagato e scoperto dagli alunni con l'aiuto della Guida e di due personaggi davvero speciali: Eco e Sofia, simpatici maghi che richiamano al profondo rispetto nei confronti della natura (concetto di "Ecosofia"). Il gioco narrativo, l'Interpretazione Ambientale, l'utilizzo di strumenti comunicativi efficaci consentiranno di dialogare efficacemente coi ragazzi -spesso abituati a contesti virtuali che danno perdita di concentrazione- su aspetti anche complessi della realtà, come le tematiche agricole e la natura del territorio.

Una prima lezione condurrà i ragazzi nell'ambientazione narrativa, introducendo gli argomenti fondanti dell'esperienza; l'uscita di mezza giornata presso l'Azienda Agricola "Riserva San Massimo" di Gropello Cairoli (PV) consentirà di immergersi negli ecosistemi che caratterizzano tale luogo, imparando a riconoscere gli elementi che fanno la differenza in termini di Biodiversità e la cui analisi consentirà di svelare l'enigma finale. Infine, un ultimo incontro in classe permetterà di rielaborare quanto vissuto e di realizzare, con il costante supporto della Guida, una mappa tematica del Parco, strumento efficace per valorizzare punti pregevoli legati alla biodiversità. Il prodotto sarà spendibile anche dal punto di vista turistico e permetterà alla classe di partecipare al concorso promosso da Area Parchi.

Per maggiori informazioni: educazioneambientale@parcoticino.it

Dove: Gropello Cairoli (PV)
Province: Varese, Milano, Pavia  Regioni: Lombardia
Durata: 2 ore in classe + visita di mezza giornata + 2 ore in classe

Natura in movimento

ENIGMA BIODIVERSITA'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Parco Lombardo della Valle del Ticino