Vai alla home di Parks.it
 

Escape Nature, codice cambiamenti climatici

Disponibile anche da remoto

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Cosa sono i cambiamenti climatici e da cosa sono determinati? Tutto ha sempre origine dal principio Azione-reazione e in questo caso i principi dell'azione siamo noi esseri umani che con i nostri comportamenti stiamo determinando le sorti del pianeta. Comportamenti che incidono molto sulla trasformazione del clima sono le pratiche di allevamento del bestiame e le coltivazioni non in linea con il benessere naturale e, quindi, anche umano. La proposta didattica si inserisce nel contesto di pregio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, aula verde, per scoprire l'evoluzione di un territorio dal punto di vista naturalistico, ma anche culturale, storico, sociale, agricolo ed economico. Si pone l'attenzione sulla storia e sulle problematiche legate ai complessi cambiamenti climatici dettati da pratiche agricole e di allevamento, utilizzando una tecnica chiara e diretta.

Escape Nature, ideata dalle Guide proponenti, è una formula Escape Room che mette al centro della comunicazione il rapporto uomo-natura e utilizza l'ambiente naturale come scenario. I ragazzi verranno coinvolti in un gioco a tempo in cui dovranno cercare di ricavare gli indizi, per poter proseguire di tappa in tappa, risolvendo tutti gli enigmi.
Una prima lezione in classe introdurrà, in chiave ludica, il Parco del Ticino, la Guida Escape Nature e consentirà loro di mettersi in gioco iniziando a scoprire a distanza il territorio che dovranno "decifrare" poi dal vivo. Un'uscita di mezza giornata presso l'Azienda agricola "Riserva San Massimo" di Gropello Cairoli (PV) consentirà di conoscere l'esempio di gestione di una Azienda a Marchio Parco del Ticino. Dopo un'escursione naturalistica esplorativa i ragazzi saranno coinvolti nel gioco, per uscire dal quale dovranno lavorare in gruppo, analizzare il contesto nel quale si trovano, valutare scelte di gestione in campo agricolo e di allevamento, rielaborare quanto appreso in classe e dalle ricerche personali, e risolvere gli enigmi. Un secondo incontro in classe consentirà di rielaborare quanto vissuto e, con il costante supporto della Guida, di realizzare un Ebook a fumetti (adatto per il concorso Area Parchi) in cui inserire emozioni, scoperte, indagini, risultati riguardanti il contesto agricolo e ambientale e un finale a sorpresa per stimolare i ragazzi degli altri ordini scolatici a confrontarsi sull'argomento.

Per maggiori informazioni: educazioneambientale@parcoticino.it

ATTIVITA' GRATUITA PER LE SCUOLE PREVIA ISCRIZIONE AL SITO AREA PARCHI (La disponibilità gratuita è stata esaurita)

Dove: Gropello Cairoli (PV)
Province: Milano, Pavia, Varese  Regioni: Lombardia
Durata: 2 ore in classe + visita di mezza giornata + 2 ore in classe
Costi: € 280,00

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
CODICE CAMBIAMENTI CLIMATICI
CODICE CAMBIAMENTI CLIMATICI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino