Logo Parco Lombardo della Valle del Ticino

Parco Lombardo della Valle del Ticino



Novità


Tanti auguri Parco!

9 gennaio 1974 - 2009

Comunicato Stampa - Magenta, 05 gennaio 2009
Il 9 gennaio 2009 il Parco del Ticino compie 35 anni. Per l'importante occasione il Presidente del Parco, Milena Bertani, e il Consiglio di Amministrazione hanno organizzato una serata musicale dedicata al Parco.
"Parco in Musica" si terrà il 9 gennaio 2009 alle 21 all'Auditorium Paccagnini di Castano Primo, in piazza 25 Aprile. Sul palco si esibiranno l'Ensemble Orchestra giovanile Totem del Teatro Lirico di Magenta e il Coro Civico Città di Magenta, che proporranno brani di Vivaldi e Corelli. Dirige il Maestro Andrea Raffanini.

La storia
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino nasce ufficialmente il 9 gennaio 1974 in presenza di circostanze istituzionali e politiche particolari, oggi difficilmente ripetibili. La sua storia è unica nel suo genere in Italia.
Il Parco del Ticino nacque in un contesto privo di riferimenti giuridici generali in materia di aree protette: la Regione Lombardia solo nel 1983, con la legge n. 86, ha regolamentato la loro istituzione sul suo territorio.
La battaglia sostenuta alla fine degli anni sessanta dalla sezione di Italia Nostra per la difesa del Ticino, denunciando dissennati disboscamenti e i continui assalti della speculazione edilizia alle aree paesaggistiche del fiume Azzurro, fu determinante per favorire la presa di coscienza del valore del territorio tra le popolazioni rivierasche del fiume. Per tutelare questo inestimabile patrimonio naturalistico fu lanciata una petizione popolare sottoscritta da trenta mila cittadini. L'epilogo della battaglia si ebbe solo nel 1974, quando fu legalmente riconosciuto il Consorzio del Parco della Valle del Ticino e nel 1980 quando fu approvato il Piano territoriale di Coordinamento, ossia lo strumento necessario al consorzio per attuare una politica di tutela e di gestione del Parco stesso.


Villa Castiglioni di Magenta sede permanente del Parco del Ticino


Ingrandisci l'immagine

Il sindaco Luca Del Gobbo e la presidente Milena Bertani siglano il protocollo d'intesa

Comunicato Stampa - Magenta, 16 dicembre 2008
Ieri, nel corso di una conferenza stampa congiunta, il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e la presidente del Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino Milena Bertani hanno ufficialmente comunicato che Villa Castiglioni (nella frazione di Pontevecchio), attuale sede del Parco, diverrà la sede permanente dell'ente. Davanti ai giornalisti, hanno poi sottoscritto il protocollo d'intesa per la concessione della Villa e delle relative pertinenze che saranno oggetto di un progetto di recupero già dal prossimo anno. 'Colgo l'occasione - ha esordito il sindaco Del Gobbo - per ricordare l'ottima collaborazione avviata da tempo con il Parco del Ticino di cui Magenta è orgogliosa di essere la sede: per la nostra città questo è un valore aggiunto che abbiamo voluto rimarcare anche nelle linee guida del Piano di Governo del Territorio. Magenta come città del Parco deve esprimere appieno, nel sistema di valorizzazione delle proprie eccellenze, la sua vocazione naturalistica promuovendo le sue bellezze paesaggistiche ed ambientali anche in vista della grande sfida rappresentata da Expo 2015'. La convenzione con il Comune di Magenta consentirà, da una parte, il recupero edilizio delle pertinenze di Villa Castiglioni e, dall'altra, l'ampliamento della sede che ospita oggi gli uffici istituzionali, amministrativi e tecnici del Parco ma che da tempo non sono più strutturalmente e dimensionalmente adeguati alle esigenze lavorative dell'ente. 'Il Parco del Ticino- ha spiegato la presidente Bertani- sta per compiere 35 anni di vita e vuole legarsi sempre più alla città che, dal lontano 1974, ne ospita la sede: insieme al recupero e riqualificazione della sede, per cui avremo la possibilità di accedere a consistenti finanziamenti regionali, il nostro Ente promuoverà una serie di iniziative importanti che gli permetteranno di farsi conoscere sempre più, di far conoscere le sue risorse ed i suoi prodotti, e di qualificarsi come un ente all'avanguardia e punto di riferimento per un vastissimo territorio'. Il primo cittadino e la presidente hanno poi dato qualche anticipazione sulle prossime collaborazioni tra i due enti. 'Stiamo lavorando - hanno detto - alla prima fiera regionale tutta dedicata ai Parchi, un'expo che si terrà nel 2009, anno che per la città di Magenta segna un traguardo importante'.


Bando

Avviso per l'assunzione di un dirigente a tempo determinato per la Dirigenza Amministrativa e Contabile

Scadenza: 24/06/2008