Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Ticino

 

Visita alla Centrale idroelettrica Guido Davide Orlandi

Energia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La Centrale idroelettrica "Guido Davide Orlandi", a Galliate storico edificio costruito nel 1903 sul Naviglio Langosco, sfrutta le acque dello scaricatore del canale Cavour.
La Proprietà ha concesso all'Ente l'intero piano superiore, dove è stato è stato realizzato il nuovo Centro Parco, che offre al pubblico, e in particolare alle scuole, nuove opportunità di fruizione.

Programma:
Uscita:
visita guidata alla struttura della centrale, con introduzione al suo funzionamento e a tematiche di attualità, quali: la produzione di energia, lo sfruttamento delle risorse, le fonti energetiche rinnovabili. Un breve percorso attraverso l'area verde circostante lo storico edificio offre la percezione di un interessante connubio tra ambiente naturale e opere realizzate dall'uomo.
La visita alla Centrale di Galliate può essere inserita in un Percorso delle Energie Rinnovabili, che conduce al Mulino Vecchio di Bellinzago e alla Tenuta Montelame Casone, per visitare le antiche ruote idrauliche per la macinazione dei cereali e i moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Comune: Galliate (NO)  Regione: Piemonte
Durata: Mezza o una giornata

Centrale idroelettrica Guido Davide Orlandi
Centrale idroelettrica Guido Davide Orlandi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore