Vai alla home di Parks.it
 

Il Museo delle Barche

Specialità: Tradizioni
Nel centro storico di Passignano, presso La Rocca
06065 Passignano sul Trasimeno (PG)
Comune: Passignano sul Trasimeno
Regione: Umbria

Ubicato a Passignano nel centro storico, presso La Rocca, il museo delle barche espone alcune imbarcazioni tradizionali delle acque interne italiane: del Lago Trasimeno, di Piediluco, del Padule d Fucecchio, oltre al "Fassoi" (barca realizzata con piante palustri) dello Stagno di Cabras, in Sardegna.
Per il Trasimeno vengono presentate due tipi di barca tradizionale, quelle in uso ancora nella metà del '900 tra i pescatori di professione e già documentati nei secoli XV° e XVI° e le imbarcazioni monossili, rinvenute a seguito dei dragaggi compiuti lungo le rive del Lago, presso Passignano, datato 1200, che sono certamente gli esemplari più importanti del museo.
Negli spazi esterni troviamo una ricostruzione del "Barchetto del Gorro", barcone di stazza inferiore utilizzato sino agli anni '30 per la pesca con la grande rete a strascico.

I reperti in mostra sono, inoltre, accompagnati da alcuni pannelli tematici, i quali permettono un approfondimento storico e archeologico. Attraverso l'illustrazione delle tipologie delle monossili rinvenute in Italia, delle imbarcazioni a vela e delle zattere utilizzate nelle acque interne e lungo le coste della Penisola, i visitatori possono, inoltre, scoprire il valore di questi reperti, i quali sono inquadrati nell'ambito della cultura e della civiltà delle acque interne.

Orari: aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – dalle ore 15.30 alle ore 19.00 - fino al 30 settembre 2013 dal martedì alla domenica
- Il Museo è situato all'interno della Rocca Medievale.
Ingresso: Biglietto unico euro 2,00 per i non residenti – gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni e i
residenti, ridotto per adulti oltre 65 anni, euro 1.00.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria