Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Olio extravergine d'oliva

DOP - Denominazione d'Origine Protetta


In Umbria sono presenti circa 27.000 ettari di oliveti, 250 frantoi, una produzione media che si può collocare intorno ai 90.000 quintali annui d'olio di cui 8.000 certificati DOP.

Nel Trasimeno, oltre alla produzione di olio extra vergine d'oliva dell'isola Polvese, un oliveto di 40 ha, in cui tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta alla molitura, sono fatte rigorosamente con metodi tradizionali, il paesaggio collinare che circonda il lago Trasimeno è in gran parte ricoperto di olivi, per la maggior parte di varietà Dolce Agogia, un tipo di olivo che ha la caratteristica pressoché esclusiva dell'olio DOP Colli del Trasimeno, di fornire all'olio un gusto particolarmente delicato.
L'olio "Colli del Trasimeno" rappresenta a pieno la gastronomia Umbra, caratterizzata da cose semplici e genuine. Si presenta come un olio limpido, dal colore verde chiaro e dall'aroma fruttato netto di oliva. È un olio leggero e fresco ed ha un sapore rotondo e dolce, con pregevoli sensazioni di amaro leggero e piccante.
È un olio che si sposa molto bene con primi piatti, con le verdure e i legumi, con carni e pesce alla griglia e a crudo con le bruschette.
L'olio Colli del Trasimeno fa parte della "Strada dell'Olio Extra Vergine di Oliva dop Umbria",
un'Associazione che si occupa di promuovere l'Umbria attraverso il suo prodotto principe: l'Olio
Extravergine di Oliva Dop Umbria.


Strada dell'olio DOP Umbria

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno - Medio Tevere