Itinerario Trekking 16 Fontignano - Montali - M.Solare

• Partenza: Fontignano
  • Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico

Questo itinerario prende l'avvio dalla piazza di Fontignano per dirigersi, salendo, verso Montali. Uscendo dal borgo, sfiorata l'antica torre, si attraversano oliveti sistemati a gradoni e macchie di roverella fino ad arrivare ad un pianoro panoramico coltivato a ciliegi. Di fronte si ha il colle di Montali con in cima la sua caratteristica fortificazione, sulla sinistra la vallata ricca di oliveti, pascoli e coltivi con Colle San Paolo e Mongiovino vecchio e per finire, sulla destra, una vista sulla vallata di Mugnano e il colle di Agello. Seguendo le indicazioni, in mezzo a esplosioni primaverili del giallo delle ginestre, si arriva a Montali (580 m.).
Si aggira il complesso attualmente destinato ad attività turistica dirigendosi verso la chiesa posta a circa 200 metri con di fronte il bosco della Marzolana, il lago Trasimeno, Montalera e la piana agricola prospiciente il lago. Sulla destra i profili di Corciano e Perugia e delle loro colline chiudono l'orizzonte. Da qui si può apprezzare uno dei panorami più interessanti del versante meridionale del Trasimeno. Girando a sinistra si percorre lo stradone che va in direzione di Colle San Paolo per abbandonarlo dopo un po' nella zona del passo di Porta Materna e entrare nel bosco di roverella e cerro seguendo il sentiero principale. Si sbuca sul fianco NE del Monte Solare in posizione panoramica, sopra la Villa Monte Solare e i suoi oliveti. Il percorso di mezza costa, fiorito e colorato in primavera, ci porta, scendendo poi verso sinistra alla bella Villa che con i suoi annessi ora è una struttura dedicata al turismo. Si riprende la strada che da Montali porta a Colle San Paolo, per deviare poi ancora a sinistra e scendere lentamente, attraverso un paesaggio dolce e rilassante, verso Fontignano.