Vai alla home di Parks.it
 

Isola Maggiore

L'isola Maggiore situata sulla sponda settentrionale del lago e facente parte del comune di Tuoro è la seconda isola del Trasimeno.
Con i suoi 18 abitanti e una superficie di 24 ettari racchiusa in un perimetro di 2 km presenta un suggestivo paesaggio naturale caratterizzato da ulivi, cipressi, lecci e pioppi e un importante patrimonio storico-culturale.
Appena sbarcati sull'isola ci si trova nell'incantevole borgo medievale, proseguendo, oltre ad ammirare il suggestivo panorama su tutto il Trasimeno, si possono visitare alcuni monumenti storici come la Chiesa di San Salvatore, il Rudere della chiesetta monastero delle Suore di San Leonardo la Chiesa di San Michele Arcangelo La Chiesa di San Francesco e molto altro ancora.
L'isola non è solo ricca di memorie storiche, ma anche di eredità dell'artigianato locale, nel museo del merletto infatti sono esposti numerosi manufatti creati con "pizzo di Isola" o "pizzo d'Irlanda", da circa un secolo attività principale delle donne dell'isola. Non sono, inoltre, da dimenticare le ottime possibilità gastronomiche con le specialità del pesce di lago e dei prodotti del territorio.

Isola Maggiore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria