Vai alla home di Parks.it
 

I PASSATEMPI DELLA DUCHESSA: le mostre

In Settembre e Ottobre aperte con ingresso libero “L’Amore per i Fiori” e “L’Erbario di Albertina”

(12 Ott 16) Domenica 18 Settembre, al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR) sono state inaugurate le Mostre L'AMORE PER I FIORI,  con acquarelli di Artemisia Bolsi e L'ERBARIO DI ALBERTINA MONTENUOVO (figlia di Maria Luigia), con immagini di Luca Gilli.  

Anche nei prossimi fine settimana i Parchi del Ducato, in collaborazione con il Comune di  Sala Baganza, rendono omaggio a Maria Luigia con le iniziative dell'evento I PASSATEMPI DELLA DUCHESSA: le mostre sono un omaggio alla passione di Maria Luigia per la pittura ad acquarello e per la creazione degli erbari che, a quel tempo, rappresentavano espressioni sentimentali ed affettive verso luoghi o persone. 

Artemisia dipinge, da sempre, nella casa di campagna di Madregolo a Collecchio (PR). La sua arte, delicata e allo stesso tempo ricca di chiaroscuri e colori, si esprime attraverso i fiori. Tulipani e peonie, viole e papaveri: dal bianco al violetto, dal giallo al rosso… la sala espositiva del Casinetto si è trasformata in un giardino luminoso e cangiante. Venti opere, un'esposizione in cui l'artista interpreta il romanticismo e la bellezza dei fiori in una esplosione di petali dalle forme e dalle tinte straordinarie. Queste le parole della pittrice: "dipingo da sempre per gioia e passione, per esprimere le emozioni che mi trasmette l'universo dei fiori. La mia è una ricerca, la ricerca della bellezza, non solo esteriore ma anche interiore, nascosta in sfumature apparentemente insignificanti".  Fra gli acquarelli esposti, ci sono anche le Viole di Maria Luigia, per l'artista il simbolo della primavera e della rinascita, un omaggio alla Duchessa e all'antica residenza estiva, il Casino dei Boschi, di cui il Casinetto fu il teatrino di corte.

L'Erbario di Albertina, custodito all'Orto Botanico dell'Università di Parma, conserva erbe, foglie e fiori raccolti dalla figlia di Maria Luigia fra il 1828 e il 1830 nei frequenti spostamenti in Italia e all'estero. Quasi una raccolta di cartoline di viaggio dunque, in cui ogni varietà è legata ad un luogo o ad un ricordo. Non un "diario botanico", ma un "diario sentimentale", come erano gli erbari ai tempi della Duchessa. La mostra fotografica, in ventisei pannelli, esalta fiori ed erbe su sfondo chiaro; molte pagine dell'erbario sono in realtà composizioni che denotano un gradevole gusto estetico. Altri sei pannelli descrittivi ripercorrono la storia della figlia di Maria Luigia e il valore affettivo degli erbari.  La redazione dei testi della mostra è stata curata dai Parchi del Ducato, in collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma.

Le mostre rimarranno aperte le domeniche pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00; i sabati 8 e 15 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 e nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 previo contatto telefonico al numero 0521 836026. Ultima data di apertura domenica 23 ottobre.  Per informazioni contattare URP Parchi del Ducato 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure info.taro@parchiemiliaoccidentale.it. Artemisia Bolsi, previo appuntamento, è disponibile ad accompagnare i visitatori della mostra nei giorni feriali (con prenotazione per contatto telefonico al numero 0521 836026 dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì). 

INGRESSO LIBERO!

Peonie - opera di Artemisia Bolsi
Peonie - opera di Artemisia Bolsi
Casinetto - Sala espositiva
Casinetto - Sala espositiva
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale