Vai alla home di Parks.it
 

SOS Stirone: sabato 25 febbraio una mattina dedicata alla pulizia del torrente

Personale dei parchi, volontari e richiedenti asilo hanno rimosso i rifiuti

(27 Feb 17) Amore per la natura, volontariato e integrazione! Così si può descrivere l'iniziativa di sabato scorso nel Parco dello Stirone Piacenziano: la pulizia di alcuni tratti del torrente in località Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme PR) e Trabucchi (Vernasca PC) programmata dai Parchi del Ducato e realizzata grazie all'aiuto di molti volontari che, con il personale dei parchi, hanno rimosso rifiuti trasportati dal torrente che ha portato alla luce una vecchia discarica. Ingombranti, ma anche plastica e altri materiali, residui di un tempo in cui fiumi e torrenti erano considerati il luogo ideale per lo smaltimento, senza troppa attenzione alla loro valenza naturalistica e, nel caso dello Stirone, anche paleontologica. 

Per più di tre ore il personale dei Parchi, i volontari delle Associazioni WILD di Fidenza (PR), le guardie ecologiche volontarie (GEV) di Parma e Piacenza, le guardie ecologiche di Legambiente Parma (GELA), insieme ai richiedenti asilo – volontari ospitati a Salsomaggiore Terme dalla Cooperativa Biricca e ad altri richiedenti asilo iscritti all'Associazione Cittadinanza Attiva di Salsomaggiore, hanno ripulito sponde e aree circostanti con risultati (purtroppo) sorprendenti!

Sono state impegnate più di trenta persone ed è stato fondamentale anche  il coinvolgimento dei Comuni (Salsomaggiore e Vernasca) per il conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche. 

Due carichi di rifiuti voluminosi sono stati conferiti in discarica a Salsomaggiore, soprattutto plastica, mentre a Vernasca sono stati recuperati trenta sacchi di indifferenziato, plastica e alcuni metri cubi di ingombranti. Sinergia e cooperazione fra Ente di gestione, Comuni e mondo del volontariato e il coinvolgimento dei richiedenti asilo presenti sul territorio (sempre come volontari) ci ha consentito di raggiungere un traguardo importante per la tutela della natura e per la ripresa delle visite e delle attività con il pubblico. 

I volontari e il personale dei Parchi del Ducato
I volontari e il personale dei Parchi del Ducato
Rifiuti raccolti
Rifiuti raccolti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale