Vai alla home di Parks.it
 

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Nel week end visite guidate, spettacoli, laboratori, corsi e una marcia non competitiva!

(27 Mar 17) 41° Marcia del Gonfalone nel Parco del Trebbia. Domenica 2 Aprile l'imperdibile appuntamento con la marcia ludico - motoria

Torna l' appuntamento con la "Marcia del Gonfalone", una marcia ludico motoria nel Parco del Trebbia, che si svolge su percorsi di diversa lunghezza e difficoltà: di 5 – 10 – 15 – 21 km. Il primo percorso in particolare è adatto a tutti, accessibile anche alle famiglie con bambini, passeggini e persone disabili, in quanto il tracciato è tutto su asfalto. I 21 km invece si snoderanno principalmente all'interno del Parco Fluviale del Trebbia,  con suggestivo passaggio di fronte al Castello di Rivalta.

Riaprono al pubblico i Centri Visite delle Riserve Monte Prinzera e Ghirardi, il Casinetto dei Boschi di Carrega e l'Area Naturalistica Le Chiesuole nel Parco del Taro. Prossime le riaperture dei Centri Visite dei Parchi Stirone-Piacenziano e Trebbia!

Nei parchi e nelle riserve è arrivata la…primavera: la bella stagione ha tappezzato di  fioriture i prati e il sottobosco, riportato i canti dei primi migratori e "riscaldato i muscoli" a diversi animali: caprioli, volpi, scoiattoli...Il brusio della natura riprende e, puntuali, domenica 2 aprile aprile, riaprono al pubblico alcuni dei Centri Visite di parchi e riserve!

Prosegue la Stagione teatro ragazzi 2017 nel Parco del Taro - Collecchio - PR. Domenica 2 Aprile alle 16.30 alla Corte di Giarola lo spettacolo "Dentro di me"

La visione che i bambini hanno del "dentro di sé" è misteriosa e poetica. Crescendo, questa immensità viene modificata dalle esperienze e dalle relazioni, e diventare adulti è un adeguamento alla realtà che implica rinuncia e sacrificio. Uno spettacolo per bambini, educatori e genitori in cui il corpo umano appare come un cosmo in miniatura e il viaggio di conoscenza all' interno di questo cosmo un percorso nella poesia e nella magia del "teatro di figure".

Laboratorio di cesteria nella Riserva dei Ghirardi. Domenica 2 aprile dalle 10.00 al Centro Visite di Predelle a Borgotaro (PR). Gratuito!

Realizzare cesti fatti a mano, come nella tradizione di uno degli antichi mestieri del nostro Appennino. Domenica 2 aprile i Parchi del Ducato organizzano, insieme all'Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e in collaborazione con il WWF Parma, un laboratorio di cesteria rivolto a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di intreccio, per creare cesti tondi o ovali, grandi o piccoli…

Dai fiori ai...frutti, sulle ali degli insetti: visita e laboratorio per famiglie! Domenica 2 aprile alle 15.30 al Vivaio Scodogna nel Parco Boschi di Carrega. Attività gratuite!

Ciliegi, meli, peri e susini: aprile fa sbocciare i fiori del frutteto del Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega. Domenica 2 aprile alle 15.30 una visita al frutteto, immersi nei delicati colori e profumi delle fioriture e, a seguire, un laboratorio per bambini (dai 6 anni) e famiglie per costruire un "hotel" per insetti utili da sistemare nei frutteti o nei giardini.

Avviso pubblico per l'affidamento dell' incarico di monitoraggio dell'Occhione (Burhinus oedicnemus) nel Parco del Trebbia

E' stato pubblicato all'albo on-line l'"Avviso pubblico per l'affidamento del monitoraggio della popolazione di occhione (Burhinus oedicnemus) nel Parco Regionale del Trebbia". Data pubblicazione: 24/03/2017. Scadenza per ricevimento domande: 03/04/2017 Informazioni: tel. e fax: 0524/588683; mail: r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

Le prossime iniziative nei Parchi del DucatoLe prossime iniziative nei Parchi del DucatoLe prossime iniziative nei Parchi del Ducato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale