Vai alla home di Parks.it
 

"La memoria della mente": Concerto a San Nicomede

Sabato 19 Agosto I Parchi della Musica al Parco Stirone e Piacenziano

(16 Ago 17) l sagrato della Pieve di San Nicomede (località Scipione di Salsomaggiore terme PR) ospiterà il nono concerto de "I Parchi della Musica", Sabato 19  Agosto alle ore 21.00. 

Il titolo del Concerto, "LA MEMORIA DELLA MENTE", è profondamente legato al luogo in cui si svolge: nella cripta della Pieve è custodito un pozzo, la cui acqua, in origine chiamata Fontanabroccola, è da sempre considerata sacra e guaritrice, particolarmente per i dolori alla testa, ciò che spingeva i pellegrini a recarvisi portando, come voto, una pietra sopra al capo. 

Il 19 Agosto la nostra mente, però, viaggerà tra le musiche di A. Borodin, A. Dvoràk, G. Ligeti, L. Weiner, con STRING&SONG ENSEMBLE:

Jasenka Tomic / Julia Geller  - violini

Roberto Ilacqua - viola

Francesco Saccò - violoncello

Costituitosi nel 2013 l' ensemble è formato da musicisti attualmente in organico presso l' Orchestra Arturo Toscanini. Provenienti da esperienze internazionali affrontano l' affascinante repertorio popolare colto dell' Europa Orientale senza tralasciare la grande tradizione mitteleuropea.

La suggestione è immediata e i rimandi ai ritmi balcanici risultano evidenti. Il programma nasce dal doppio desiderio di eseguire brani non di ascolto frequente e di mettere in evidenza l' utilizzo di ogni singolo strumento come elemento distintivo e al contempo come vero e proprio " singer" solista. La scelta del repertorio risulta così molto particolare ma assolutamente varia ed accattivante adatta ad un pubblico senza restrizioni.

Il concerto si terrà all'aperto, nel sagrato davanti alla Pieve di San Nicomede; in caso di maltempo all' interno della Pieve stessa.

PARCHEGGIO AUTO E SERVIZIO GRATUITO DI BUS NAVETTA

Il parcheggio auto è consentito nell'area sosta del Parco, sulla PDF Strada Provinciale 92. Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta che collega il parcheggio allo stradello di accesso alla Pieve. 


Allegati:
Pieve di San Nicomede
Pieve di San Nicomede
La locandina del concerto
La locandina del concerto
Indicazioni stradali per il parcheggio con bus navetta
Indicazioni stradali per il parcheggio con bus navetta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale