Vai alla home di Parks.it
 

Nuova rassegna di teatro nel Parco del Taro

Sei di sei: 6 appuntamenti dal 13 gennaio al 10 marzo

(09 Gen 18) Nuova rassegna di teatro alla Corte di Giarola: la stagione 2018 apre con "SEI INCONTRI SEI", sei spettacoli in tre giornate dedicati al teatro di narrazione e promossi dall'Associazione UOT con il patrocinio dei Parchi del Ducato e del Comune di Collecchio. Primo appuntamento sabato 13 gennaio alle 19.30 con "Le sorelle prosciutti" e, alle 21.30, con "Alfonsine pancia vuota". 

Fra i due spettacoli è possibile degustare un aperitivo a prezzo speciale presso il Ristorante alla Corte di Giarola, presentando il biglietto di ingresso! 

La rassegna è a cura del Collettivo Teatrale Informale, in collaborazione con il Festival di Narrazione Montagne Racconta 2017 di Trento.

Gli spettacoli

sabato 13 gennaio ore 19.30 LE SORELLE PROSCIUTTI

Teatri Reagenti presenta
 un progetto di Francesca Grisenti, scritto con Eva Martucci e Massimo Donati.

In scena Francesca Grisenti e Eva Martucci

Due giovani donne. Diverse. Come il guanciale dal culatello. Dietro di loro c'è una storia. È quella di una famiglia che per 50 anni ha fatto "i prosciutti più buoni del mondo". Sì, certo, sono buoni anche la Pata Negra e il San Daniele, ma questo non è mica uno spettacolo obiettivo, soprattutto se a raccontare c'è qualcuno che fra i prosciutti ci ha giocato a nascondino da piccolo. Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C'è un filo di malinconia per il tempo che non c'è, ma anche l'ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.

sabato 13 gennaio ore 21.15 ALFONSINA PANCIAVUOTA 

Teatro Dellarmadio presenta 
un progetto di e con Fabio Marceddu, assistente alla drammaturgia Cricri Bocchetta; collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini | regia Antonello Murgia

In una Sardegna del secondo dopoguerra, alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. In questo contesto si intreccia la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, che porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa pronta a riscattarsi con dignità rituale e ancestrale. Un attore che si affronta e affronta questa storia partendo dall'ascolto di questa "pancia vuota", per costruire un personaggio che parli direttamente alle coscienze di un pubblico che nella maggior parte non ha più ricordo di quando "i figli si vendevano come bestie" perché erano troppi in casa, o di quando la terra e la casa erano gli unici beni che ti rendevano "degno" di rispetto, cittadini migliori di altri. Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Quasi in punta di piedi.

Biglietteria: biglietto unico due spettacoli - intero € 18 - ridotto (studenti) € 14 

Info & prenotazioni

tel. 346 6716151 | info@associazioneuot.it

Presso la Corte di Giarola, Str. Giarola 11 Collecchio (PR)

Prossimi appuntamenti con la rassegna 

sabato 10 febbraio ore 19.30 LIKE

con Stefano Santomauro | di Stefano Santomauro e Francesco Niccolini | regia Daniela Morozzi

ore 21.15 FANGO ROSSO

di Alessia Cespuglio

sabato 10 marzo ore 19.30 BRICIOLE

di e con Adelaide Mancuso | con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.

ore 21.15 SOTTOPELLE di e con Giulia Vannozzi. Con la cura e l'amore di Francesco Niccolini.

#parchidelducato #parcodeltaro

Logo della rassegna
Logo della rassegna
Corte di Giarola
Corte di Giarola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale