Vai alla home di Parks.it
 

Proseguono i lavori all’ex Acquario di Mezzani (PR)

Nella Riserva Regionale Parma Morta

(17 Ago 18) All'ex Acquario di Mezzani, nella Riserva Naturale Regionale Parma Morta, proseguono i lavori di  "Ristrutturazione di Edificio da adibire a Centro di Cultura Ambientale del fiume Po" appaltati dall'Ente Parchi del Ducato grazie al Piano di Azione Ambientale 2014-2015 della Regione Emilia-Romagna cofinanziati per 100.000 €. dall'Unione Bassa Est.

Del progetto affidato allo studio UFFICIO PROGETTI architetti associati Giorgio Adelmo Bertani e Francesca Vezzali, sono iniziati i lavori del primo stralcio il 31 luglio 2017, che prevedono il completamento delle opere strutturali della parte a "rustico" (ex stalla e fienile).  I lavori sono in mano alla locale impresa Ediltor s.r.l, che è previsto li termini ad inizio ottobre.

I lavori in corso sono il primo stralcio di un progetto complessivo (studio di fattibilità) più articolato e complesso che prevede di trasformare l'acquario appunto in un centro (contenitore) di eccellenza per attività turistiche e didattico-ambientali dell'area territoriale compresa tra i comuni di Mezzani e il fiume Po, entrando in sinergia con le altre entità già localizzate, che dal porto fluviale al torrente Enza, nell'area golenale compresa tra l'argine e il Po, tramite percorsi ciclo-pedonali, individuano un sistema di relazioni e occasioni di fruizione ad alta qualità ambientale.
L'incremento e la ricollocazione del numero di acquari permetterà infatti di esporre al pubblico molte specie di pesci presenti nel fiume Po dalla sorgente al delta, includendo anche quelle di acqua salmastra, rendendo quindi l'acquario di Mezzani una delle esposizioni Italiane più complete di pesci d'acqua dolce.
L'acquario costituirà una nuova e precisa risorsa per il territorio, sotto il profilo turistico didattico e culturale. Per arrivare a raggiungere gli obiettivi complessivi dello studio di fattibilità saranno necessarie altre risorse che i Parchi, insieme al Comune, stanno cercando di intercettare.

Nel ex fienile al 1° primo si sta provvedendo alle demolizioni di pavimenti, di alcune pareti e altri elementi che attualmente ne impediscono l'uso in modo unitario, per predisporre l'area ad un successivo allestimento dell'acquario, inteso come integrazione e consistente ampliamento di quello esistente attualmente nella stalla.

La predisposizione degli spazi espositivi nel fienile al primo piano, oltre che per la bellezza e ampiezza dello spazio disponibile, è stata pensata per salvaguardare il futuro allestimento in caso di esondazione del fiume Po, essendo collocato ad una quota superiore a quella che raggiungerebbe l'acqua in caso di esondazione.

I muri verranno integrati con un cappotto isolante su tutti i fronti, anche per quelli che attualmente sono incongruamente con finitura a faccia a vista.

Agostino Maggiali, Presidente dell'Ente Parchi del Ducato esprime "grande soddisfazione per i risultati che sta producendo la proficua collaborazione con il Comune di Mezzani che si dimostra particolarmente sensibile rispetto agli obiettivi di tutela naturalistica e di valorizzazione turistico-culturale della Riserva Parma Morta.

I punteggi lungo tutto l'edificio
I punteggi lungo tutto l'edificio
Particolare del tetto demolito e della nuova struttura di acciaio progettata per sorreggere le pesanti vasche del nuovo acquario
Particolare del tetto demolito e della nuova struttura di acciaio progettata per sorreggere le pesanti vasche del nuovo acquario
La parte ex rustica dell'immobile oggetto dell'intervento di totale ristrutturazione e riqualificazione
La parte ex rustica dell'immobile oggetto dell'intervento di totale ristrutturazione e riqualificazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale