Vai alla home di Parks.it
 

Love & War in the Apennines: Domenica 26 Agosto al Parco Cento Laghi

Trekking narrato basato sul romanzo di Eric Newby con Camminaparchi

(17 Ago 18) Domenica 26 agosto un percorso ad anello con partenza dal borgo di Lalatta (Palanzano PR) e prosecuzione su sentieri forestali verso la Croce del Cardinale e lungo il sentiero di crinale per il Corno di Caneto. Si scende a Casagalvana e da lì si ritorna lungo il sentiero panoramico con ampie vedute sull'Alpe di Succiso e l'Appennino reggiano. Attraverso i boschi si raggiunge l'abitato di Zumara dove si incrocia l'antica Via del sale che sale da Moragnano. Sono gli stessi boschi teatro degli eventi raccontati nel libro di Eric Newby e  si costeggia la casa dove era stato nascosto. Nel Settembre del 1943 Eric Newby, insieme ad altri 600 soldati inglesi, lasciarono il campo di prigionia PG49 di Fontanellato e per tutti quanti iniziarono avventure non tutte a lieto fine. Il romanzo autobiografico di questo brillante scrittore inglese è un inno alla civiltà contadina e a tutti gli italiani che lo hanno aiutato mettendo a rischio la loro vita in un periodo, quello della 2a guerra mondiale, che ha visto protagonisti luoghi ed abitanti del nostro Appennino. 

Al termine per chi lo desidera, possibilità di visitare l'interessantissimo complesso di Case Valla a Ranzano, edifici di importanza architettonica e storica avendo ospitato all'epoca dei fatti, formazioni partigiane, nonchè possibilità di partecipare ad una degustazione dei prodotti dell'az.agricola Il Bafardel.

Grado di difficoltà: E (medio) – Dislivelli complessivi: +/- 400 m – Distanza: 9 km – Tempo di percorrenza: 4 ore

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola strutturata tipo Vibram, k-way, abbigliamento da escursione, pranzo al sacco

Ritrovo e partenza: Domenica 26 Agosto ore 9.00 c/o Bar Locanda dei Cavalieri, Loc. Ranzano (Palanzano PR)

Ora e luogo del ritorno: ore 15.00 al punto di partenza

Costo a persona: adulti:  €. 15,00 - bambini e ragazzi: €. 8,00. La quota comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica.

Organizzatore e Guida: Paola Bondani

Numero minimo partecipanti: 8 (massimo 20)

#parchidelducato; #parcocentolaghi; #camminaparchi

Altre info su: Camminaparchi 2018/2019

Love and War
Love and War
Foto Paola Bondani
Foto Paola Bondani
La Croce del Cardinale <br> Foto P. Bondani
La Croce del Cardinale
Foto P. Bondani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale