Vai alla home di Parks.it
 

In cornice con le castagne del bosco di Riana: Domenica 11 Novembre

Dalle ore 10.00 escursione con laboratorio didattico per bambini

(04 Nov 18) Attenzione: l'attività è stata anticipata alla mattina alle ore 10.00

Il percorso parte dal borgo storico di Riana (1025 m.slm) che verrà illustrato ai bambini oltre ad invitarli a guardare il cielo per scorgere la presenza dell'aquila, imbocchiamo il "Percorso Cultura" verso Casarola e lo percorriamo per circa 400 metri fino ad arrivare al vecchio mulino (940 metri slm) sulle sponde del Bratica. Il mulino era fondamentale per la macinazione delle castagne essiccate e quindi per la produzione della farina di castagna. Da qui ci sposteremo fino al secolare castagneto noto come "Bosco delle Fate" (950 metri slm) dove sarà possibile vedere alcuni vecchi essiccatoi, spiegare il loro funzionamento e l'importanza della castagna per gli abitanti della montagna. Torneremo poi a Riana e presso la Sala Civica Cascina Cavalli si volgerà il laboratorio: lungo tutto il percorso i bambini saranno invitati a raccogliere foglie secche e rametti che trovano sul sentiero che potranno utilizzare durante il laboratorio per decorare una cornice di cartone, sulla quale potranno poi attaccare una foto ricordo della giornata. Per bambini dai 4 anni.

Grado di difficoltà: T (facile) – Dislivelli complessivi: +/- 190 m – Tempo di percorrenza (bambini): 1 ora e 30 min.

Attrezzatura richiesta:  scarponi o scarpe da trekking,  berretto e guanti, merenda o snack, almeno 1 litro di acqua a partecipante, astuccio con matite e colori per i bambini

Ritrovo e partenza: Domenica 11 Novembre ore 11.00 c/o Sala Civica della Cascina Cavalli, Via Groppo Sovrano, loc. Riana (Monchio delle Corti PR)

Fine attività: ore 12.00 presso Sala Civica della Cascina Cavalli. Per chi volesse fermarsi in compagnia ancora qualche ora, è possibile consumare tutti insieme un pranzo al sacco (a carico dei partecipanti e autonomamente procurato dagli stessi) presso la Sala della Cascina Cavalli. 

Costo a persona: €. 10,00 a bambino – due fratelli: €. 15,00 – gratuito per gli adulti accompagnatori

Info e prenotazioni (obbligatorie): Andrea Pellacini: cell: 333 1805781- email: cooperativa100laghi@gmail.com

Organizzatore: Cooperativa 100Laghi

Guida: Andrea Pellacini

Esperta per il laboratorio: Francesca Rossi

numero minimo partecipanti: 6 bambini

#parchidelducato; #camminaparchi, #parcocentolaghi

Foto A. Pellacini
Foto A. Pellacini
La Val Bratica in autunno
La Val Bratica in autunno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale